Atletica: la venezuelana Yulimar Rojas incanta lo Stark Arena

Nuovo primato per Yulimar Rojas. Foto cortesia

CARACAS – Ogni volta che salta in pedana lascia il segno. Ogni passo sulla pista di tartán gli permette scrivere una nuova pagina nella storia dell’atletica non solo venezuelana, ma mondiale. Ieri, nella prova del salto triplo, la venezuelana Yulimar Rojas ha incantato il pubblico del Stark Arena di Belgrado.

La campionessa nata il 21 ottobre 1995 a Caracas nella gara indoor ha spiccato un volo di 15,74 metri, prestazione che é andata molto vicino al suo sogno dei 16 metri. Ma il salto di Belgrado é servito alla Rojas per stabilire un nuovo primato mondiale (migliorando il suo salto di Tokyo 2020) e di aggiudicarsi per la terza volta il titolo mondiale indoor.

Sul podio Yulimar Rojas é stata accompagnata dall’ucraniana Maryna Bekh-Romanchuk (salto di 14.74) e la giamaicana Kimberly Williams (14.59).

“Sono nata per saltare 16 metri. La giornata di oggi é stata come un sogno per me” – ha dichiarato Rojas da Belgrado, aggiungendo – “Mi piacerebbe essere una delle più grandi dell’atletica mondiale. Che il mio nome si mantenga per molti anni e che tutti si ricordino di me come unica, spontanea, sincera e felice. Il lavoro e lo sforzo diario si vedono riflessi nei risultati di giorni come oggi”.

Nelle interviste rilasciate ai diversi media Yulimar Rojas ha definito che questa é stata una notte da favola questa del  Stark Arena di Belgrado. “Il mio allenatore ed io ci volevamo divertire, dimostrare il lavoro che avevamo fatto. Sapevamo che sarebbe stato un grande giorno, mi trovavo in un ottimo stato di forma e volevo dimostrarlo con i miei salti”.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)