Sci: altro podio azzurro in cdm, Bassino seconda ad Aare

Marta Bassino in azione
Marta Bassino in azione. ANSA/ANDREA SOLERO

AARE SVEZIA.  – Ancora una azzurra sul podio in coppa del mondo. É la piemontese Marta Bassino – 26 anni, al terzo podio stagionale e ventesimo in carriera – giunta seconda nel difficile slalom gigante di coppa del mondo di Aare.

Ha vinto con grande vantaggio, su una neve trattata con sale ed estremamente scivolosa per l’improvvisa caldo primaverile arrivato nel profondo nord svedese, la slovacca Petra Vlhova.

Terzo posto per la campionessa statunitense Mikaela Shiffrin.

La gara pareva essere nata sotto un una cattiva stella per l’Italia con Federica Brignone, la più in forma delle azzurre e prima a partire con il pettorale 1, finita fuori alla terzultima porta per una inforcata con un braccio. Niente di grave ma molta rabbia perchè la valdostana ha sciato bene e si “sentiva padrona” dei suoi sci. Poi però Bassino – con il pettorale 4 – ha rimesso le cose a posto, con una sciata leggera e pulitissima che l’ha poi collocata al secondo posto, a soli tre centesimi dalla Vlhova. Un secondo posto che la piemontese ha difeso con i denti anche nella seconda manche. “E’ stata una gara tostissima.

Nella prima manche – ha raccontato – ho avuto rispetto della pista e sapevo che Vhlova aveva una marcia in più rispetto alle altre nonostante un errore commesso. Nella seconda sapevo che la pista era rovinata, si trattava solamente di tenere duro piuttosto che pensare a sciare bene per fare le cose precise, così ho attaccato a tutta per tirare fuori la grinta. Complimenti alla vincitrice che è stata bravissima. Io sono molto felice, è una bella carica per le finali di settimana prossima in Francia”.

Nella terribile seconda manche è finita fuori, tradita anche lei dall’infida neve, pure la svedese Sara Hector, oro olímpico e dominatrice della stagione. L’assegnazione della coppa di gigante resta affidata così all’ultima gara tra una settimana.

Sarà soprattutto una partite a due tra Hector, che ha 522 punti, e la francese Tessa Worley, oggi quarta, vicinissima con 517. La matematica consente di sperare anche Shiffrin e Vlhova, che hanno rispettivamente 471 e 431 punti. Domani ad Aare tocca al penultimo slalom speciale della stagione con Vlhova che ha già da tempo vinto la coppa. Sarà comunque soprattutto un duello Shiffrin-Vlhova per la corsa verso la conquista della coppa del mondo con l’americana che ha 1.216 punti e la ceca 1.139.

Gli uomini domani e dopodomani saranno invece impegnati a Kranjska Gora, in Sovenia, per due slalom gigante. E già domani lo svizzero Marco Odermatt potrebbe aggiudicarsi al coppa di disciplina oltre che avvicinarsi sempre più anche alla coppa del mondo.

Lascia un commento