Coppa Sudamericana: Estudiantes-Metropolitanos, il primo round a Mérida

CARACAS –  Oggi, alle 18:15 (ora del Venezuela), la città di Mérida farà da cornice alla sfida Estudiantes – Metrotropolitanos, gara d’andata del primo turno della Coppa Sudamericana.

Gli “Accademici” davanti ai propri tifosi vogliono riassaporare il miele della vittoria: nelle prime due gare di campionato é stato battuto 1-2 all’esordio dal Táchira e 2-0 dalla Zamora a Barinas.

Per i biancorossi sarà la quarta presenza nella Coppa Sudamericana. In precedenza avevano rappresentato il Venezuela, in questa competizione internazionale, nelle edizioni del 2018 (eliminato al primo turno dal Deporte Temuco con un globale di 3-1), 2019 (eliminato al primo turno dall’Argentinos Juniors con un globale di 2-1) e 2020 (eliminato nel secondo turno con globale di 50 da Coquimbo Unido).

Dal canto su, Metropolitanos ha iniziato il suo percorso nella Liga Futve con una vittoria (2-0 contro l’UV) ed una sconfitta (1-0 contro La Guaira).

Per i Viola sarà la seconda presenza nella Coppa Sudamericana. L’anno scorso hanno eliminato nei preliminari l’Academia Puerto Cabello (globale di 3-0) e poi nella fase a gironi hanno affrontato Atlético Paranaense, Melgar e Aucas. I Capitolini hanno chiuso la loro partecipazione con una vittoria (3-2 con l’Aucas), un pareggio (0-0 in casa del Melga) e quattro sconfitte (2-3 con Melgar, 1-0 e 0-1 con il Panaraense e 3-0 con l’Aucas).

La gara di ritorno si disputerà, tra sette giorni, nello stadio Olímpico della UCV. La vincente del doppio confronto si qualificherà per la fase a gironi.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento