Calcio femminile: le sorelle Giusti tra le convocate per il Sudamericano Under 17

Le sorelle Giusti tra le convocate del Venezuela. Foto FVF

CARACAS- Da venerdì, quando alle 15:00 sfiderà l’Argentina, la Vinotinto Under 17 inizierà la sua partecipazione nel Sudamericano che si sta disputando in Uruguay. Tra le convocate dell’allenatrice Yllenys Pérez ci sono le sorelle italo-venezuelane: Alexandra e Paola Giusti, entrambe giocano in difesa.

La nazionale della “Piccola Venezia” andrà a caccia della sua quarta qualificazione verso il mondiale che si disputeráàin India. In precedenza ha partecipato alle edizioni del 2010, 2014 e 2016.

Nel torneo, che ha come sede lo stadio Charrúa di Montevideo, il Venezuela affronterà: Argentina (venerdì), Paraguay (domenica, alle 19:30), Bolivia (martedì, alle 15:00) e Brasile (giovedì, alle 17:30).

Questa sarà la settima presenza della Vinotinto nel Campionato Sudamericano Femminile Under 17. La prestazione della nazionale nel torneo é stata: 2008 (eliminata al primo turno con 4 sconfitte in altrettante gare disputate); 2010 (terza con 3 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte); 2012 (eliminata al primo turno con 2 vittorie e 2 sconfitte); 2013 (campione con 6 vittorie ed un pareggio); 2016 (campione con 7 vittorie in altrettante gare disputate); 2018 (quarta con 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte).

Invece nella kermesse iridata ha chiuso in due occasioni al quarto posto nelle edizioni del 2014 (sconfitta 2-0 con l’Italia) e 2016 (sconfitta 4-0 con la Spagna).

Questa la lista completa delle convocate che tenteranno di regalare al Venezuela la sua quarta presenza nella kermesse iridata

Portieri: María Meléndez, Luireilis Moreno, María Castro.

Difensori: Alexandra Giusti, Cristina Rivas, Katerine Lobaton, Nazly Sánchez, Paola Giusti, Sacheska Dagher.

Centrocampiste: Gismar Colmenárez, Floriángel Apostol, Andrea Cova, Victoria de Abreu, Natasha Vásquez, Orlanny Palacios, Fernanda Quintero, Fabiana Vásquez, Shakiana Dagher, Efranyeli Aguiar.

Attaccanti: Alessia Navarro, Génesis Hernández, Leidy Liendo.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)