Pallacanestro: la Vinotinto nella seconda fase della qualificazioni verso il mondiale

Il vinotinto David Cubillán ha messo a segno 13 punti contro il Paraguay. Foto FVB

CARACAS – Una Vinotinto perfetta quella di questa prima fase della qualificazioni verso il mondiale di pallacanestro. I ragazzi di Fernando Duró ha ottenuto 4 vittorie in altrettante gare disputate, l’ultima vittima il Paraguay battuto per 48-97.  Grazie a questa prestazione il quintetto della “Piccola Venezia” si qualifica verso la seconda fase del torneo di qualificazione verso la kermesse iridata.

Tra i migliori sul parquet per la Vinotinto c’é Jhornan Zamora che ha messo a segno 24 punti, ha preso tre rimbalzi, ha fornito un assist ed ha rubato una palla. Ha apportato il suo in questa vittoria Michael Carrera con 15 punti. Altri giocatori che sono andati a segno in questa sfida sono Pedro Chourio (13), David Cubillán (13) e Yohanner Sifontes (10).

Nella sponda Guaraní i migliori in campo sono stati Fernando Dose e Luis Ljubetich con 11 punti a testa.

La nazionale allenata da Fernando Duró tornerà in campo nel mese di giugno quando affronterà Argentina e Paraguay, gare che serviranno per completare il calendario di questa prima fase.

Nel prossimo turno, la Vinotinto dei canestri affronterà Canadá, República Dominicana e con molta probabilità Bahamas che nell’ultimo turno ha avuto la meglio sulle Isole Vergini. Questa fase é in programma nel mese d’agosto.

Nel Vecchio continente, l’Italia del basket risponde con un bel successo alle critiche piovute dopo l’ultima sconfitta nel girone di qualificazione dei mondiali. Nel ritorno con l’Islanda, stavolta in casa, gli azzurri vincono con un agevole 95-87, spinti dalle prestazioni di Della Valle (24 punti) e Vitali (17). In cabina di regia Mannion trova 16 punti nonostante i pochi minuti in campo per i tanti falli. Agli islandesi non bastano i 30 punti di Fridriksson.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento