Coppa Libertadores: Monagas tenterà la “remuntada” con l’Everton nel Monumental

Nel Monumental di Maturín si disputerá la gara di ritorno Monagas-Everton

CARACAS – Dopo la gara della scorsa settimana nel secondo turno dei preliminari della Coppa Libertadores, la storia per il Monagas sembra praticamente già decisa. Eppure, il fascino e l’epica di questa competizione sono stati forgiati anche da rimonte che sembrano impossibili. Da ribaltamenti di risultati persino quando tutto sembra perduto.

Oggi, alle 18:15 (ora di Caracas), il Monagas cercherà di ribaltare tra le mura del Monumental di Maturín il 3-0 subito all’andata a Viña del Mar contro l’Everton.

I Guerreros del Guarapiche oltre al risultato dovranno fare i conti con le statistiche. La formazione cilena, nelle ultime due gare disputate in Coppa Libertadores ha uno score di una vittoria ed un pari. Ma bisogna evidenziare, che nelle ultime sei gare disputate dall’Everton in trasferta nella Coppa Libertadorse ha sempre subito reti ed ha racimolato una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte. Ma solo in un’occasione il risultato ha eliminato alla formazione “gialloblu”: il 6-2 subito contro il Chivas di Guadalajara nella fase a gironi del 2009.

Stando alle statistiche della Conmebol, l’unica vittoria dei “Rossoblú” nella Coppa Libertadores, risale alla fase a gironi del 2018: vittoria 1-0 contro il Defensor.

La vincente tra Monagas ed Everton oltre a guadagnarsi il passaggio per la terza fase dei preliminari dove ci sará in palio un posto per la fase a gironi della Coppa Libertadores. Mal que vada, in questa terza fase dei preliminari le formazioni perdenti retrocederanno nella Coppa Sudamericana.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)