Pallacanestro: la Vinotinto dei canestri batte l’Argentina e si avvicina al Mondiale

CARACAS – Vittoria importantissima per la Vinotinto dei canestri 58-71 in casa dell’Argentina. Nel gimnasio Obras Sanitarias di Buenos Aires é la formazione allenata da Fernando Duró a dettare legge e fare un grande passo verso il Mondiale del 2023.

Nella sfida la nazionale della “Piccola Venezia” ha dimostrato un ottimo possesso palla, e che sa sfruttare al meglio le occasioni che gli capitano sotto il canestro e a questo va aggiunto una buona panchina sempre pronta a tirar fuori il meglio.

Il primo quarto é stato dominato dal Venezuela con il punteggio di 17-27, mentre nel secondo il migliore sul parquet é stato Colmenares con i suoi rimbalzi in area avversaria: due di questi si sono trasformati in punti (4).  Nell’albiceleste il migliore é stato Brussino che ha messo a segno 10 punti che non sono bastati per dimezzare il vantaggio. La prima frazione si é chiusa con un punteggio di 34-46.

Nel terzo quarto, il quintetto allenato da Duró é riuscito a mantenere il vantaggio chiudendo con un significativo 49-61. Nel quarto periodo, i padroni di casa spinti dai tifosi e dalla voglia di non perdere una gara importante hanno iniziato a tirare dalla distanza, ma non sono bastati per superare alla Vinotinto.

La nazionale venezuelana tornerà in campo, oggi alle 17:10, per sfidare il Paraguay, una nazionale più abbordabile rispetto all’Argentina.

Nel continente europeo, brutta sconfitta dell’Italia che vede cosi compromettere il suo cammino nelle qualificazioni mondiali Basket. Gli azzurri di Sacchetti vengono battuti dall’Islanda nel secondo tempo supplementare 107-105, dopo essere stati in svantaggio per quasi tutto l’incontro, trovando soltanto nel finale il pareggio valido per l’extra time.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento