Calcio venezuelano, oggi al via la Liga Futve: tutti a caccia del Táchira!

CARACAS – Ci eravamo lasciati con le lacrime di gioia Edgar Pérez Greco sotto la curva del Deportivo Táchira. Oggi con le gare Deportivo La Guaira – Metropolitanos (in programma alle 17:00, ora di Caracas, nello stadio Olímpico) e Academia Puerto Cabello – Portuguesa (alle 19:15, nello stadio La Bombonerita) si alzerà il sipario della stagione 2022.

Durante 30 giornate, 16 squadre cercheranno di insediarsi sul trono della Liga Futve e guardare tutti dall’alto. Ma prima ci sono da disputare 240 gare della stagione regolare, 36 della fase finale ed una finale a gara unica (sul campo della miglior classificata). Va segnalato, che in questo campionato 2022 sono diminuite le squadre in Primera División, si é passato da 21 a 16.

Tra le novità che ci regalerà questo campionato ci sono i nuovi allenatori sulle panchine delle due squadre più blasonate del Venezuela. I campioni in carica, Deportivo Táchira, avranno come allenatore lo spagnolo Alex Pallarés (per lui un ritorno alla corte giallonera) che ha preso il posto di Juan Domingo Tolisano. Mentre il Caracas ha salutato Noel Sanvicente e al suo posto é arrivato l’italo-venezuelano Francesco Stifano.

I movimenti di mercato sono stati tanti, spiccano i ritorni nei “Rojos del Ávila” di Rubert Quijada Fasciana, Alain Baroja e Carlos Suárez. Dal canto suo, il Carrusel Aurnegro si é rinforzato con gli innesti dell’italo-venezuelano Rafael Arace, Edder Farías, Robert Hernández ed altri. Mentre Monagas e Mineros hanno riportato a casa i loro bomber: Anthony Blondell e Richard Blanco. L’Estudiantes si é rinforzato con gli innesti di Angelo Peña e Jesús Meza a Estudiantes. Infine, Noel Sanvicente riabbraccerà la città di Barinas per sedersi sulla panchina dello Zamora.

Non resta che accomodarsi e vedere come i campioni della palla a chiazze in campo lotteranno fino alla fine per portare a casa l’ambito trofeo.

Il programma completo della Prima Giornata della Liga Futve

Deportivo La Guaira – Metropolitanos (oggi alle 17:00, stadio Olímpico)
Academia Puerto Cabello – Portuguesa (oggi alle 19:15, stadio La Bombonerita)
UCV – Carabobo (domani alle 17:00, stadio Olímpico)
Hermanos Colmenarez – Zamora (domani alle 19:15, stadio Agustín Tovar)
Mineros – Monagas (Sabato alle 17:00, stadio Cachamay)
Caracas – Aragua (sabato alle 19:15, Olímpico)
Estudiantes – Táchira (domenica alle 15:00, stadio Metropolitano)
Zulia – Deportivo Lara (domenica alle 17:30, centro Deportivo Lino Alonso)

(di Fioravante De simone / redazione Caracas)

Lascia un commento