Calcio femminile: Pamela Conti soddisfatta dei risultati nella Turkish Women’s Cup

La Vinotinto di Pamela Conti affronterá l'Uzbekistán. Foto FVF

CARACAS – La nazionale femminile di calcio venezuelana sta partecipando nella Turkish Women’s Cup dove ha messo a segno una vittoria (3-0 contro la Lettoia) ed una sconfitta (0-1 con l’Ucuaina). L’allenatrice italiana Pamela Conti ha offerto una conferenza stampa virtuale dove ha fatto il puto della situazione della Vinotinto.

“Abbiamo affrontato due nazionali molto forti físicamente. Attualmente, il Venezuela è un po’ indietro a livello físico rispetto alle europee, però stiamo lavorando sodo per sistemare questo aspetto. É un bilancio positivo ed abbiamo giocato alla pari con loro”.

Domani, alle 11:00 (ora di Caracas), la Vinotinto sfiderà nell’ultima gara della Turkish Women’s Cup l’Uzbekistan. Per questa sfida, la nazionale della “Piccola Venezia” dovrà correggere alcuni dettagli e questo lo sa bene l’allenatrice siciliana.

“Dovremo tentare di avere più possesso palla e sbagliare meno. Io sto chiedendo alle ragazze di avere meno paura di giocare. Siamo buone a livello tattico, però troviamo difficoltà a livello físico e al momento di prendere le decisioni”.

Nella Turkish Women’s Cup, l’Uzbekistan ha un bilancio di una vittoria (1-0 all’esordio con la Lituania) ed una sconfitta (2-0 con l’Ucraina).

“Abbiamo visto le loro gare ed hanno un gruppo molto aggressivo, gli gioca molto in profondità e le palle lunghe. Abbiamo lavorato per affrontarle nel miglior modo possibile”.

Stando a quanto riferito dall’ex calciatrice della nazionale italiana, la Turkish Women’s Cup é servita alle “creole” per conoscere stili di giochi diversi. “Il gruppo sta conoscendo il livello calcistico che c’é in Europa, stiamo parlando delle due nazionali che abbiamo affrontato e che sono le migliori a livello mondiale. Puoi immaginare come sarà se dovessimo affrontare altre nazionali come Inghilterra, Francia, Spagna o Italia che a livello físico son al top”.

Il gruppo portato da Pamela Conti in Turchia é un mix tra calciatrici con esperienza internazionale ed altre che a causa dell’etá stanno cercando un posto per la Coppa America 2022.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)