La maledizione dei Madoff: sorella e marito trovati morti

Il finanziere Bernie Madoff .
Il finanziere Bernie Madoff . ANSA/JUSTIN LANE

ROMA. – Il più grande truffatore di tutti i tempi, Bernie Madoff, continua a distruggere vite anche dalla tomba. Sondra Weiner, 87enne sorella dell’ex finanziere americano è stata trovata morta assieme al marito Marvin, 90 anni, nel garage della loro villetta di Boynton Beach, in Florida. Uccisi da un colpo di arma da fuoco, in quello che ha tutte le caratteristiche di un caso di omicidio-suicidio anche se la polizia non si sbilancia.

Anche Sondra e Marvin erano caduti nella rete tessuta da Madoff che, grazie allo schema Ponzi più grande della storia, per anni riuscì a ingannare migliaia di persone, soprattutto nella comunità ebraica. Fino al 2008, quando la crisi económica che travolse Wall Street, gli fu fatale. Lui fu arrestato e condannato a 150 anni di carcere per i suoi “crimini diabolici”, come li definì il giudice, ma la cupidigia che lo ha inghiottito ha innescato una lunga scia di disgrazie.

Un anno dopo il suo arresto, la sorella e il marito perdono 3 milioni di dollari, finiscono sul lastrico, vendono casa e si trasferiscono nella residenza più modesta dove ora hanno trovato la morte. Due anni dopo il figlio Mark si impicca nel suo appartamento da 6 milioni di dollari a Soho, proprio nel giorno del secondo aniversario dell’arresto del padre, nella stanza accanto a quella in cui dormiva il suo bambino di due anni. In un messaggio lo accusa di aver “distrutto la vita” dei suoi figli.  Qualche anno più tardi l’altro figlio Andrew muore per un linfoma a 48 anni. Erano stati proprio loro due a chiamare l’Fbi per denunciare il padre.

In quegli anni convulsi, poco prima che lo sbattessero nel carcere in cui è morto a 82 anni ad aprile dell’anno scorso, alla vigilia di Natale del 2008 Bernie tenta il suicidio con la moglie Ruth, che poi lo rivelerà ai giornali, ingoiando una serie di tranquillanti. E anche se si è sempre dichiarato l’unico colpevole, le sua malefatte hanno portato in carcere pure il fratello Peter. Una famiglia distrutta.

Resta ancora la moglie che dopo la morte dei figli ha tagliato tutti i ponti con il grande truffatore, sebbene non abbia mai chiesto il divorzio, per ritirarsi a vivere in una casetta di una stanza in Connecticut, una volta appartenuta al figlio Andrew. Prima aveva trascorso due anni in Florida dove, per non farsi riconoscere, aveva tinto di rosso il caratteristico caschetto biondo. Dal 2017 non si hanno più notizie su dove o come viva.

Quel che è certo è che dopo la condanna del marito ha dovuto rinunciare a 70 milioni di dollari di beni.

(di Benedetta Guerrera/ANSA)