Brasile: visita dell’ambasciatore d’Italia a Espirito Santo

L'ambasciata d'Italia a Brasilia.

BRASILIA.  – L’ambasciatore d’Italia in Brasile, Francesco Azzarello, ha terminato ieri una visita ufficiale a Vitoria, capoluogo dello Stato di Espirito Santo, per incontri con le autorità locali, esponenti delle comunità d’affari e della collettività italiana: lo rende noto l’ambasciata in un comunicato.

In una riunione di lavoro con il governatore dello Stato, Renato Casagrande, è stata ricordata l’importanza che Espirito Santo riveste per l’Italia in considerazione del 60% di popolazione di origine italiana.

Con il sindaco di Vitoria, Lorenzo Pazolini, è stata invece approfondita la possibilità di costituire un centro linguistico-culturale congiunto, oltre a collaborazioni con l’Istituto italiano di cultura di Rio.

Nel corso della visita allo sportello consolare, operativo dal novembre 2020, si è tenuta una simbolica cerimonia di inaugurazione, dopo i diversi rinvii a causa della pandemia.

La visita ufficiale è proseguita con un sopralluogo alla sede della Federazione delle industrie di Espirito Santo e all’archivio pubblico statale, dedicato in buona parte all’immigrazione italiana.

Lascia un commento