Colombia: sequestrate 1,4 tonnellate cocaina dirette Europa

Noci di cocco con dentro cocaina. Immagine d' archivio.

BOGOTÀ.  – La Polizia antidroga della Colombia ha sequestrato nel porto di Santa Marta 1,4 tonnellate di cloridrato di cocaina nascosto all’interno di container per il trasporto di frutta destinata al porto di Anversa in Belgio. Lo riferisce Radio Blu di Bogotà.

“Durante la perquisizione dei contenitori che si trovavano sovra coperta – precisa un comunicato ufficiale – agenti della Direzione antinarcotici hanno trovato 1.400 pacchi avvolti in plastica di diverso colore, con una sostanza in polvere che, sottoposta a test, si è rivelata essere effettivamente cloridrato di cocaina cloridrato con un peso netto di 1,4 tonnellate”.

Il direttore nazionale dell’Antidroga, il generale Ricardo Augusto Alarcón. ha precisato che secondo indagini preliminari, i carichi di frutta da esportazione erano destinati via mare al porto di Anversa, in Belgio.

Questo importante sequestro, ha aggiunto l’alto ufficiale, rappresenta un mancato guadagno perle organizzazioni del narcotraffico di quasi 50 milioni di dollari, al valore di mercato europeo.

Le citate indagini hanno anche permesso di verificare che lo stupefacente era di proprietà del gruppo di narcotrafficanti conosciuto come “Los Pachenca”, che stava operando in collaborazione con un’organizzazione europea criminale nota come il cartello “Los Balcanes”.

Il carico di cocaina, si è infine appreso, aveva come destinazione finale il mercato dello spaccio di Regno Unito, Spagna e Italia.

Lascia un commento