Nuoto: Fabiana Pesce, la sirena con gli artigli da squalo

Pesce ha vinto 10 medaglie in altrettante gare disputate nei Juegos Nacionales. Foto cortesia

CARACAS –  Le sirene sono degli essere mitologici che ci sono descritti da Omero nell’Odissea, sono indicate come giovani donne nella parte superiore del corpo e di pesce nella parte inferiore. Nella vita reale, c’é una giovane nuotatrice che non avrà il corpo da pesce nei suoi arti inferiori, ma ogni volta che si tuffa in vasca sembra che abbia le pinne, anzi quando sono in palio medaglie tira fuori gli artigli come gli squali. Questa giovane promessa del nuoto  é Fabiana Pesce.

Pesce ha mosso le sue prime bracciate nel Centro Italiano Venezolano di Caracas, ma grazie al suo talento ha subito spiccato il volo mostrandolo da tutte le parti.

Nei Juegos Deportivos Nacionales che si sono conclusi durante il fine settimana la Pesce ha conquistato 10 medaglie e stabilendo anche un primato nazionale.

“Nei Juegos Nacionales ho vinto l’oro nei 50 metri stile libero (con record nazionale, n.d.r.). Mentre le medaglie d’argento sono state sette: 100 e 200 metri stile libero, 50 rana, 50 farfalla e 4 nella staffetta. Infine 2 bronzi nei 50 e 100 metri farfalla” ci racconta la nuotatrice di origine campana durante l’intervista.

I Juegos Deportivos Nacionales sono stati vinti dallo stato Miranda con 204 medaglie (82 ori, 53 argenti e 69 bronzi) seguito da Carabobo con 199 (60 ori, 68 argenti e 71 bronzi) e Distrito Capital con 166 (56 ori, 62 argenti e 48 bronzi).

“É stato un onore per me essere nominata come una delle atlete che hanno ricevuto il trofeo per il terzo posto nella Cerimonia di Chiusura dei Juegos Deportivos Nacionales” – ci spiega questa ragazza nata il 13 febbraio 2003 a Caracas, aggiungendo – Nonostante le avversità sono riuscita a raggiungere il mio obbiettivo di vincere 10 medaglie in altrettante prove disputate”.

Oltre alle medaglie conquistate nei Juegos Nacionales, nel palmares di questa giovane promessa del nuoto spiccano: 5 medaglie vinte nei Juegos Centroamericanos y del Caribe disputati in Porto Rico. Queste medaglie sono distribuite nella seguente maniera: 2 ori, 2 argenti ed un bronzo.

Nel 2018, nella Coppa Uama ha visitato in tre occasioni il podio: 1 oro, 1 argento e 1 bronzo. Mentre nei Juegos Sudamericanos del 2018 ha vinto un bronzo. Infine nei Juegos Panamericanos del 2018, disputai a Lima, Fabiana Pesce ha chiuso ai piedi del podio.

(d Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento