Inter: arriva il Liverpool, mercoledì il test più duro

UEFA Champions League, Inter-Liverpool
UEFA Champions League, Inter-Liverpool (elaborazione ANSA)

MILANO.  – Dimenticare la classifica in campionato, dopo il sorpasso subito dal Milan, per provare l’impresa. È questa la missione che si ritrova davanti l’Inter, pronta ad affrontare la Champions League, dove però trova davanti una montagna tutta rossa da scalare: il Liverpool di Klopp.

Mercoledì a San Siro, per l’andata degli ottavi di finale, si presenta infatti non solo la favorita nella sfida con i nerazzurri ma una delle papabili per la conquista del trofeo. Servirà il volto migliore di Lautaro e compagni e potrebbe non bastare, perché sulla carta il divario tra i campioni d’Italia e gli inglesi è decisamente ampio.

Missione impresa, quindi, anche perché l’Inter si presenta alla sfida non nel suo momento migliore. Certo, riuscire a superare il tour de force di inizio stagione con un trofeo in bacheca e con la possibilità di essere ancora in vetta alla classifica (si attende la data in cui verrà recuperata la gara contro il Bologna, dopo che la Corte d’Appello Figc ha respinto il ricorso per il mancato 3-0 a tavolino) resta un rendimento tutto sommato non da buttare via, ma il problema più che i risultati sembrano essere le prestazioni in calo dell’ultimo periodo.

Le energie nervose sprecate per i diversi scontri diretti sono state tante e potrebbero costare caro nella doppia sfida con il Liverpool, dove i nerazzurri non potranno ripetere gli errori visti nelle ultime gare.

Le notizie positive, per Inzaghi, sono arrivate dall’infermeria, considerando che Bastoni dovrebbe essere a disposizione dopo la distorsione alla caviglia che lo aveva mandato ko nella gara contro la Roma in Coppa Italia della scorsa settimana. L’unico big assente, così, sarà Barella, che salterà anche la gara di ritorno a causa della squalifica di due giornate per il rosso nell’ultima partita del girone contro il Real Madrid.

In pole per sostituirlo resta Vidal, in quella che potrebbe essere un’Inter alla cilena per la gara contro il Liverpool: Sanchez, infatti, si candida per una maglia da titolare in attacco, con Dzeko e Lautaro Martinez in ballottaggio. Ci sarà ancora la rifinitura di domani per prendere le ultime decisioni, ma la scarsa verve dell’ultimo periodo per l’attaccante argentino potrebbe portare Inzaghi a preferire l’esperienza del cileno e dell’ex Roma dal 1′, con l’energia di Lautaro utile a gara in corso. Così come utile sarà la spinta di San Siro, che sarà tutto esaurito mercoledì será con un incasso previsto di oltre tre milioni.