Scontro tra moto e monopattino nel Milanese, due vittime

Il luogo dell' incidente tra una moto e un monopattino elettrico avvenuto la scorsa notte a Trezzano sul Naviglio, alle porte di Milano, 14 febbraio 2022.
Il luogo dell'incidente tra una moto e un monopattino elettrico avvenuto a Trezzano sul Naviglio, alle porte di Milano, 14 febbraio 2022. ANSA/Sergio Pontoriero

MILANO. – Ancora incidenti e morti sulla strada che vedono coinvolta la micromobilità, e in particolare i monopattini elettrici. L’ultimo grave episodio è avvenuto ieri sera alle porte di Milano, a Trezzano sul Naviglio, nell’hinterland a sud del capoluogo lombardo, che è una delle metropoli dove si registra la maggiore diffusione di questa tipologia di trasporto.

Intorno alle 22, due persone sono morte, infatti, a seguito di uno scontro tra una moto di grossa cilindrata e un monopattino, trascinato per decine di metri sull’asfalto dal potente mezzo. Inutili i soccorsi, che almeno per un ferito sembravano possibili: stamani all’ospedale di Niguarda è deceduto anch’egli, portando a due il numero delle vittime e riaprendo anche le polemiche sull’utilizzo dei monopattini elettrici che non hanno bisogno, per legge, né di casco né di assicurazione.

Il conducente del micro veicolo, un uomo di 39 anni, marocchino irregolare, è morto sul colpo, e stamani è mancato anche il motociclista, un 61enne della zona, che era stato trasportato in ospedale in elisoccorso, in gravissime condizioni dopo essere stato rianimato. Dalle prime informazioni sui rilievi, eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Corsico (Milano), sembra che il conducente del monopattino stesse attraversando la strada e sia stato investito dal motociclista che a sua volta ha perso il controllo del mezzo.

L’incidente è avvenuto in via Leonardo da Vinci, una grande strada a doppia corsia che corre parallela alla provinciale Vigevanese. Non è dato sapere, al momento, se ci siano state manovre azzardate del piccolo mezzo e se fosse dotato di luci o meno, come anche la velocità della moto.

Dal primo giugno 2020 a ieri, 13 febbraio 2021, secondo i dati dell’Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) nella città di Milano si sono verificati 965 incidenti che hanno coinvolto monopattini elettrici. Il dato è stato diffuso stamani dall’assessore alla Sicurezza e Polizia locale della Lombardia, Riccardo De Corato, dopo il grave incidente che ha provocato due vittime, ieri sera, a Trezzano sul Naviglio, nel Milanese.

“Credo che sia necessario rendersi conto che siamo di fronte a un bilancio gravissimo, una vera e propria strage”, ha detto De Corato, commentando il grave incidente. Non si tratta del primo nel Milanese di una persona morta a bordo di un monopattino. Questa estate, a fine agosto, era accaduto a Sesto San Giovanni, dove un ragazzino di 13 anni era caduto su una pista ciclabile sbattendo violentemente la testa a terra. Stava provando il nuovo monopattino di un amico più grande.

“La Regione – prosegue De Corato – ha licenziato martedì scorso una proposta di legge che introduce l’obbligatorietà del casco, dell’assicurazione e del patentino per i monopattini elettrici”.

(di Fabrizio Cassinelli/ANSA)

Lascia un commento