Baseball: Magallanes-Gigantes, una gara che sarà ricordata a lungo nella Serie del Caribe

La schermata della giocata che ha scatenato le polemiche.

CARACAS – L’arbitro comunemente viene rappresentato come quell’essere maligno, arbitrario, ingiusto e in alcuni casi gli viene affibbiata la sconfitta di una squadra. In alcuni casi é sommerso dai fischi, viene etichettato come un matto e in alcuni casi vengono tirate in ballo mamme e sorelle.

L’arbitro è un símbolo di autorità, di legge, di rettitudine, per questo in alcune occasioni attuerà difendendo alcuni interessi, ma condizionando il futuro sportivo di altri. In alcune occasioni si prende il protagonismo della gara opacando le prestazioni dei campioni in campo.

La Serie del Caribe, che si sta disputando in Repubblica Dominica e si concluderà oggi con la finale tra i colombiani dei Caimanes de Barraquilla ed i padroni di casa dei Gigantes del Cibao, sarà ricordata non per le imprese dei campioni in campo, ma per la prestazione dell’arbitro messicano Jesús López Miller.

Nella sfida disputata martedì tra i Navegantes del Magallanes e Gigantes ha decretato un “safe” che era out, nella parte bassa dell’ottavo inning. Giocata che poi ha permesso ai padroni di casa di pareggiare l’incontro sul 7-7 e di forzare l’extra inning. Annullando la rimonta pazzesca dei venezuelani che perdevano 0-6 fino all’ottavo inning parte alta.

La giocata non solo ha condizionato la partita, ma quello che ha fatto infuriare la squadra venezuelana ed i suoi tifosi é stata la negativa degli umpire di andare al VAR per controllare la giocata. A causa delle violente proteste sono stati espulsi il manager Wilfredo Romero ed il cátcher Anderson De La Rosa. Poi in extra inning il Magallanes ha subito il punto del ko.

Questo risultato ha permesso ai Gigantes di chiudere al primo posto e di sfidare in semifinale i messicani dei Charros de Jalisco, mentre i Navegantes hanno affrontato i Caimanes che in questa Serie del Caribe sono stati una sorta di bestia nera infliggendogli due ko 6-1 all’esordio e 1-8 nelle semifinali.

Resteranno per le chiacchiere da bar: cosa sarebbe successo se fosse stato decretato l’out? Il Magallanes forse avrebbe vinto? Questa Sliding Doors la potremmo vivere solo se a futuro si girerà un film. L’unica certezza é che questa giocata sarà la macchia nera dell’esordio della VAR nella Serie del Caribe.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)