Sanremo: partenza col botto

Alcuni momenti della videoconferenza del Festival a cui ha partecipato il nostro corrispondente Emilio Buttaro
Alcuni momenti della videoconferenza del Festival a cui ha partecipato il nostro corrispondente Emilio Buttaro.

Numeri da record per Sanremo 2022. Quasi undici milioni di spettatori hanno seguito la serata di apertura del Festival con un 54,7% di share. Oltre due milioni e mezzo di telespettatori in più rispetto a un anno fa. L’Amadeus ter parte alla grande in una serata da numeri uno con il pubblico che finalmente torna all’Ariston.

C’è l’attesissimo e riuscitissimo show di Fiorello al fianco del suo amico di sempre con gag improvvisate e addirittura cori per Mattarella. Ed a proposito di ritorni è festa grande per i Maneskin dopo un anno pazzesco iniziato proprio nella città dei fiori. Per Ornella Muti madrina della prima serata il tempo sembra non passare mai. L’attrice durante la conferenza stampa brilla coi suoi grandi occhiali scintillanti poi si prende la scena sul palco mettendo tutti d’accordo sul piano del look.

Per lo sport arriva Matteo Berrettini salito al numero 6 del tennis mondiale mentre desta curiosità anche lo studio galleggiante della nave da crociera con Fabio Rovazzi ed Orietta Berti. Nella serata inaugurale protagonisti sul palco anche i campioni della fiction come Claudio Gioè, Nino Frassica e Raoul Bova.

Appaiono visibilmente commossi durante le loro esibizioni due grandi della canzone italiana come Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Ed a proposito di emozioni particolarmente toccante è l’omaggio a Franco Battiato.

Per ora in testa c’è il duo Mahmood-Blanco tra i favoriti per la vittoria finale in attesa della seconda serata che vedrà Laura Pausini e Checco Zalone in veste di super ospiti.

Emilio Buttaro