Amarcord, Francia 1938: un italo-venezuelano presente nella finalissima Italia-Ungheria

Tra i 60 mila spettatori presenti nelle gradinate dello stadio parigino d’era l’italo-venezuelano Armando Franceschi Venturini.

CARACAS – La scorsa settimana, avevamo annunciato che il Venezuela era stata presente nei mondiali di calcio del 1934. Come abbiamo detto nel pezzo precedente, queste storie non sono state scritte in campo, ma fuori dal rettangolo verde.

Nell’edizione Italia 1934, un misterioso giornalista venezuelano aveva assistito alla kermesse iridata.

Nel 1938 la Francia fu la sede del mondiale di calcio. La finale di quel torneo si disputó nello stadio Colombes di Parigi e le protagoniste in campo furono Italia ed Ungheria. Gli azzurri s’imposero per 4-2 contro i magiari, allora i favoriti a portare a casa la Coppa Jules Rimet erano gli ungheresi.

Stando alle cronache dell’epoca tra i 60 mila spettatori presenti nelle gradinate dello stadio parigino c’era l’italo-venezuelano Armando Franceschi Venturini.

Questo tifoso era partito da Bruxelles per vivere l’esperienza mundial. Dopo quella sfida, Franceschi Venturini invió all’italiano Vittorio Godigna, allora selezionatore della Vinotinto la sintesi con le gare del mondiale Francia 1938. Questa lettera fui poi pubblicata dal quotidiano “El Universal”.

Molte di queste storie mi sono state raccontate da alcuni colleghi durante incontri nei diversi bar di Caracas.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)