Brasile: Bolsonaro sorvola le città devastate dai temporali

Pompieri e volontari lavorano tra le macerie nella cittá di Franco da Rocha, Sao Paulo, ANSA/EPA/Sebastiao Moreira

SAN PAOLO. Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, stamani ha sorvolato le città colpite dalle forti piogge che hanno devastato lo Stato di San Paolo, dove sono almeno 24 i morti. Il capo dello Stato ha visitato in particolare Franco da Rocha e Francisco Morato, due dei municipi con più danni provocati dal maltempo.

A Franco da Rocha stanno intanto proseguendo le ricerche di dieci dispersi dopo il crollo di 14 case avvenuto ieri per una frana. Sul posto sono impegnati i vigili del fuoco, che contano anche sull’aiuto di un centinaio di residenti e volontari.

Da venerdì sono caduti più di 260 millimetri di pioggia a San Paolo, lo Stato più importante e popoloso del Paese, con 46 milioni di abitanti. Oltre 40 persone sono morte finora a causa delle piogge che dalla fine del 2021 hanno colpito gli Stati di Bahia e Minas Gerais.

Le inondazioni hanno provocato lo sfratto di circa 1.500 famiglie in una dozzina di città di San Paolo, ha riferito il governatore, Joao Doria, che ha affermato che la visita di Bolsonaro è “benvenuta”, nonostante le divergenze politiche che esistono tra i due.

Secondo Cnn Brasil, Bolsonaro dovrebbe svolgere un incontro con i sindaci delle città colpite, ma ha incaricato i suoi assessori di non invitare Doria. Quest’ultimo – che ha sempre criticato duramente il governo federale per la gestione della pandemia di coronavirus – potrebbe essere uno dei candidati avversari del leader di destra alle presidenziali di ottobre.

Lascia un commento