Nuoto: Centro Italiano Venezolano di Caracas nei Juegos Nacionales

I rappresentanti del CIV di Caracas che saranno presenti nei Juegos Nacionales.

CARACAS – Con la cerimonia d’apertura che si é svolta a Caracas sono iniziati i Juegos Deportivos Nacionales e si estenderanno fino al 12 febbraio. In questo 2022 i giochi giungono alla 20esima edizione. Qui si sfideranno le delegazioni provenienti da ogni angolo del Venezuela.

Nella squadra di nuoto dello stato Miranda ci saranno nuotatori che si allenano nelle vasche de Centro Italiano Venezolano di Caracas. A mostrare le proprie abilità testate nelle vasche del sodalizio italico ci penseranno Annabella Díaz, Aaron Duque, Angibeth Pacheco, Camila Silva e Sebastián Terá. A loro si aggiunge l’allenatore Juan Francisco Morales.

Nella categoria femminile, la Díaz sarà impegnata nei 100 e 200 dorso, 100 e 200 stile libero, 200 combinata e 50 farfalla. Dal canto suo la Pacheco sarà impegnata nella 200 combinata e 50 stile libero. Infine Camila Silva si tufferà in vasca nei 200 rana e 400 combinata.

Nella categoria maschile, Aaron Duque parteciperà nei 50 e 100 rana, mentre Terán dirá la sua nei 50, 100 e 200 dorso.

Le gare di nuoto si svolgeranno nelle vasche del Parque Naciones Unidas del rione capitolino El Paraíso.

I Giochi Nazionali si svolgeranno su tre sedi principali: Caracas, Miranda e La Guaira; a queste si aggiungeranno quattro sub sedi: Carabobo, Yaracuy, Lara e Guárico.

Stando a quanto riferito dagli organizzatori durante la conferenza stampa saranno consegnate 517 medaglie d’oro, 517 d’argento e 638 di bronzo.

Va ricordato che i Juegos Deportivos Nacionales hanno come obbiettivo la formazione intellettuale, morale, sociale e culturale della gioventù venezuelana tramite lo sport. Questa manifestazione sportiva, secondo le intenzioni degli organizzatori, dovrebbe stimolare lo spirito di unità, convivenza sociale, sana rivalità, tenacia, autostima e solidarietà tra le entità federali e garantire un vivaio di futuri atleti per le diverse nazionali.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento