BMX: il venezuelano Daniel Dhers donerá il suo casco al museo del COI

Dhers donerá il suo casco al museo olimpico. Foto cortesia

CARACAS – Il ciclista venezuelano Daniel Dhers, vincitore della medaglia d’argento nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 nella BMX Freestyle, ha annunciato con un reels sul suo profilo Instagram che donerà il suo casco al Museo del Comitato Olímpico Internazionale di Losanna, in Svizzera.

“É una giornata agrodolce per me perché è uno dei miei caschi preferiti. Però credo che sia meglio condividerlo con il mondo e tenere un poco di storia del mio sport e del nostro paese nel museo dello Sport Olimpico in Svizzera” racconta sul video il campione venezuelano.

Il campione nato 36 anni fa a Caracas ha confessato come pochi mesi fa sia stato contattato dal Comitato Olimpico Internazionale chiedendoli che donasse qualche cimelio che ha utilizzato il giorno della conquista dell’argento.

Nel video Dhers spiega che ha deciso donare il casco perché ha stampato la bandiera del Venezuela ed alcuni simboli della capitale della “Piccola Venezia”. E’ desiderio del campione che i venezuelani e gli amanti degli sport in giro per il mondo possano apprezzare il cimelio olímpico.

“Credo che sia corretto, mi sembra bello avere un pezzo mio e del mio paese lì in Svizzera” ha raccontato Dhers.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)