Covid: in Brasile la media dei contagi è aumentata del 631%

Malati di Covid a Rio de Janeiro.
Malati di Covid a Rio de Janeiro. EPA/Antonio Lacerda

BRASILIA, 12 GEN – La diffusione del coronavirus è di nuovo in rapida crescita in Brasile, dove il numero medio di contagi è aumentato di oltre il 600% nell’ultima settimana, trainato dalla presenza della variante Omicron, che è quella dominante nel Paese.

Il numero accumulato dei casi dall’inizio della pandemia è di 22.630.142, inclusi i 73.617 di ieri, con una media di 44.016 al giorno nell’ultima settimana, il 631% in più rispetto a 14 giorni fa.

Nelle ultime 24 ore si sono inoltre registrati altri 139 decessi, elevando il bilancio totale a 620.281. Parallelamente, 144,7 milioni di persone hanno ricevuto due dosi dei vaccini, che equivalgono al 67,8% della popolazione. Allo stesso tempo, 161,7 milioni di brasiliani hanno ricevuto almeno una dose, numero che rappresenta il 75,8% della popolazione, secondo i dati delle segreterie sanitarie dei governi statali.

Intanto, lo Stato di San Paolo, il più importante e popoloso del Brasile, ha annunciato il rafforzamento delle misure di isolamento per contenere le infezioni e i ricoveri dei pazienti con coronavirus, che sono aumentati vertiginosamente dopo la comparsa della variante Omicron.

“C’è cautela e l’espressa raccomandazione che le persone indossino sempre mascherine”, ha dichiarato il governatore di San Paolo, Joao Doria, anticipando che ci saranno restrizioni per gli eventi con grandi folle.

“In questo momento non c’è bisogno di chiudere i negozi, o di applicare restrizioni nel settore dei servizi e nel settore produttivo”, ha aggiunto Doria, che dall’inizio della settimana ha disposto l’obbligatorietà della presentazione del certificato di vaccinazione per partecipare agli eventi.

Il 3 gennaio erano 1.141 i pazienti con Covid ricoverati nelle sale di terapia intensiva a San Paolo, mentre ieri la cifra è salita a 1.727 persone, ha pubblicato oggi il quotidiano Folha de Sao Paulo. Inoltre, 1.754 operatori sanitari di San Paolo sono stati allontanati dal posto di lavoro per essersi infettati con Covid-19 o influenza.

Lascia un commento