Calcio a 5: dalla ‘Copa Navidad’ del CSIV di Guanare alla Coppa America con la Vinotinto

CARACAS – Poche settimane fa, alcuni campioni della Vinotinto di calcio a cinque hanno partecipato alla ‘Copa Navidad’ del Centro Social Italiano Venezolano di Guanare per tenersi in forma in vista della Coppa America. Per la cronaca il torneo é stato vinto dalla Roma che ha battuto in finale l’Atalanta, entrambe la squadre avevano in rosa un calciatore della nazionale: Jesus “Chavela” Vidal (con i giallorossi) ed Andrés Terán (con i “bergamaschi”). A completare la lista dei rinforzi di lusso della ‘Copa Navidad’ c’erano Oscar Fernandez (Juventus) e Ángel Muñoz (Fiorentina).

Questi calciatori in poco tempo sono passati da essere rinforzi di lusso a perni della Vinotinto  di calcio a 5. Il coach Freddy Miguel González ha diramato la lista dei convocati per lo stage di preparazione al torneo continentale che si disputerà in Paraguay dal 29 gennaio al 6 febbraio.

In questa prima lista sono stati convocati 20 calciatori, nove di loro hanno rappresentato il Venezuela nel mondiale che si é disputato l’anno scorso in Lituania.

La Vinotinto, inserita nel girone B, farà il suo esordio nella Coppa América il 29 gennaio sfidando il Perú, poi affronterà Argentina, Paraguay, Perú e Bolivia.

Questa la lista completa dei convocati da Freddy Miguel González:

Portieri: José Villalobos, Keiverd Ortiz, Kelvin Escalona.
Difensori: Carlos Sanz, Henry Gutiérrez, Keiber Quevedo, Ángel Muñoz.
Ala: Andrés Terán, Jesús Viamonte, Alfredo Vidal, Jean Trujillo, Alexander Moreno, Maykel Torres, Jackson Salazar, Oscar Fernández.
Pívot: Enderson Suarez, Eneiker Morales.
Ala- Pivot: Rafael Morillo, Wilson Francia, Kevin Briceño.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)