Le tre notizie che hanno segnato lo sport in questo 2021 in Venezuela

Yulimar Rojas, Leo Messi e José Pekerman le notizie piú importanti del 2021

CARACAS – Lo sport venezuelano in questo 2021 ha vissuto diversi momenti clou dalle medaglie ai Giochi Olimpici di Tokyo alla visita di Leo Messi con l’Albiceleste. Senza dimenticarci della Vinotinto con tre allenatori in 12 mesi.

Durante l’estate, gli amanti dello sport e sopratutto dei Giochi Olimpici hanno trascorso notti in bianco per seguire le imprese degli sportivi venezuelani. Quella che aveva gli sguardi puntati degli abitanti della “Piccola Venezia” é stata Yulimar Rojas. La saltatrice non ha deluso le aspettative conquistando la medaglia d’oro con un volo pazzesco di 15,67 metri. La Rojas non solo ha fatto suonare il Gloria al Bravo Pueblo nello stadio Olimpico di Tokyo, ma ha stabilito un nuovo primato mondiale.

Nel mese di settembre, il prato dell’Olímpico é stato solcato da Leo Messi, un evento che ha richiamato nello stadio ai piedi dell’Ávila tanti tifosi per vedere dal vivo l’ex asso del Barcellona. Messi era qui per difendere i colori della nazionale argentina impegnata in una gara di qualificazione per il mondiale Qatar 2022. Per la cronaca la gara fu vinta per 1-3 dall’albiceleste.

L’altra notizia che ha riempito le pagine dei media venezuelani é stata la nomina di José Pekerman come nuovo allenatore della Vinotinto. Ad inizio 2021, la nazionale era allenata da José Peseiro, il suo ciclo si é chiuso dopo la Coppa América: il mister portoghese si é dimesso per i mancati pagamenti (poi il debito é stato saldato). Poi é stato nominato ad interim Leonardo González. Infine poche settimane fa, la Federación Venezolana de Fútbol ha annunciato che dal mese di gennaio si accomoderà sulla panchina della nazionale l’argentino José Pekerman.

Queste sono alcune delle notizie sportive che hanno attirato gli sguardi dei tifosi, ma ci sono anche le medaglie vinte nei pesi a Tokio e quella di Daniel Dhers nella BMX. Pochi giorni fa il Táchira ha conquistato il suo nono scudetto battendo in finale dopo i calci di rigore il Caracas.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)