Calcio venezuelano: l’italo-venezuelano Francesco Stifano nuovo allenatore del Caracas

La notizia é stata annunciata dalla formazione capitolina su i suoi profili social. Foto Caracas FC

CARACAS – Anche il Caracas ha annunciato il successore di Noel Sanvicente, sarà un suo pupillo: l’italo-venezuelano Francesco Stifano (42 anni). La notizia é stata annunciata dalla formazione capitolina sui suoi profili social.

L’allenatore di origine salernitana ha una vasta esperienza in Primera División dove ha allenato il Real Esppor (poi diventato Deportivo La Guaira), Portuguesa, Tucanes e diverse squadre giovanili. Con i merengues, Francesco Stifano ha vinto due campionati di seguito con l’Under 20, con cui ha stabilito anche un record di 32 gare di fila senza ko (un record per il calcio venezuelano).

Grazie ai successi con il Real Esppor Under 20 ha disputato anche la Copa Libertadores di categoría. Alla guida dello Zamora ha messo in bacheca: il Torneo Adecuación 2015, Torneo Apertura 2016 e il Titolo assoluto del 2016 battendo in finale lo Zulia. Con la formazione lagunare ha vinto una Coppa Venezuela nel 2018 e poi nella Coppa Sudamericana é arrivato fino ai quarti di finale dagli argentini del Colon di Santa Fe. Nel curriculum del mister di origine campana

Stifano ha avuto anche un’esperienza all’estero: in Colombia ha allenato l’Águilas Doradas di Rionegro.

Per l’allenatore le cui origini sono di Pellare, in provincia di Salerno, quello con il Caracas può considerarsi un ritorno a casa, visto che tra il 1998 e 2000 é stato giocatore dei Rojos del Ávila. Sotto la gestione di Manuel Plasencia ha addirittura esordito in prima squadra.

Francesco Stifano, avrà il compito di far smaltire l’amarezza per l’addio di Sanvicente ai tifosi capitolini. Il Caracas nel 2022 oltre agli impegni del torneo locale, disputerà la fase a gironi della Coppa Libertadores.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento