Futsal: la Vinotinto nel gruppo B nella Coppa America

Il girone della Vinotinto nella Coppa América di calcio a 5.

CARACAS – La Vinotinto di calcio a 5 da un tempo a questa parte ha fatto un balzo di qualità enorme, lo dimostrano i risultati ottenuti negli ultimi anni con la qualificazione al mondiale disputato in Lituania e dove ha superato la fase a gironi.

Nel 2022, tra il 29 gennaio e 6 febbraio sarà nuovamente sul parquet. Questa volta per partecipare alla Coppa America che nell’anno che sta per cominciare si disputerà in Brasile. La terra della samba e della caipirinha sarà sede per l’ottava volta del torneo.

Nella sede della Confederación Sudamericana de Fútbol (Conmebol) sono stati sorteggiati i gironi della competizione. La Vinotinto dei parquet é stata inserita nel gruppo B insieme ad Argentina, Paraguay, Bolivia e Perú. Mentre in quella A ci sono: Colombia, Chile, Ecuador, Uruguay ed i padroni di casa del Brasile.

Il camino della nazionale venezuelana inizierà il 29 gennaio quando affronterà il Perú (fischio d’inizio alle 12:00, ora di Caracas). Poi proseguirá con le sfide contro Paraguay il 30 gennaio (18:00 ora di Caracas), il 2 febbraio contro Argentina (18:00 ora di Caracas) e 3 febbraio contro la Bolivia (alle 12:00, ora di Caracas).

La formula del torneo é la seguente: le prime due della classe si qualificano per le semifinali con scontri incrociati: la prima del girone A contro la seconda del girone B e la prima del B contro la seconda dell’A.

La squadra con più titoli della Coppa America é il Brasile con 10, l’unica squadra che é riuscita a strappare il titolo in un paio di occasioni alla nazionale verdeoro é stata l’Argentina (2003 e 2015).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento