Baseball: e sono 27, Ildemaro Vargas stabilisce un nuovo primato nella LVBP

Ildemaro Vargas Fotos: Prensa Cardenales

CARACAS – Ildemaro Vargas, “pelotero” dei Cardenales de Lara, sta vivendo una regular season da favola. In questa fase del torneo, Vargas é da 27 gare consecutive che mette a segno almeno un hit. Il giocatore nato 30 anni fa a Caripito nella gara di ieri ha superato il primato di Teolindo Acosta, uno storico della “pelota” e membro del “Salón de la Fama del Béisbol Venezolano”.Il primato per un venezuelano era di Acosta era di 26 stabilito nella stagione 1958-1959.

La scia positiva di Ildemaro Vargas é iniziata il 16 novembre nello stadio José Pérez Colmenares di Maracay e ancora continua.

Un po’ di storia – La prima volta che un giocatore ha avuto una scia di hits consecutivi nella Liga Venezolana de Béisbol Profesional risale al 1947.

Il giocatore con questo “speciale” primato é stato Adolfredo González con 19, il 27 dicembre del 1947 vestendo la maglia del Venezuela. Un mese dopo ci ha pensato Guillermo Vento, il giocatore del Cervecerías Caracas arrivò a quota 22 gare consecutive con hits,

Poche stagioni dopo, nella 1950-1951, il ricevitore Sam Hairstin in forza al Vargas e all’All-Star della Negro League riuscì ad inanellare 26 gare mettendo a segno almeno un hit. Nel campionato 1952-1953, ha detto la sua Henry Schenz, lo statunitense in forza al Venezuela arrivò a 27.

In questa storia di primati, scrisse il suo nome il venezuelano Teolindo Acosta che ci é riuscito nel stagione 1958-1959 con 26 gare con almeno un hit, allora difendeva la maglia del Licoreros del Pampero.

Infine c’é un certo Andrian Garrett (Leones del Caracas) che detiene il primato assoluto della LVBP con 28 hits. Ha raggiunto questa cifra alla quinta ed ultima stagione in Venezuela. Grazie al suo talento Garrett ha giocato in cinque paesi: Canadá, Giappone, Repubblica Dominicana, Stati Uniti e Venezuela.

Riuscirà il venezuelano Ildemaro Vargas a regalarsi questo primato personale? Lo scopriremo nelle prossime gare.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento