Omicron: quarantena per turisti in Brasile, no obbligo vaccini

BRASILIA.  – Il governo brasiliano ha scartato l’obbligo di presentare il certificato di vaccinazione, per gli stranieri che entrano nel Paese dall’estero, annunciando che per loro sarà invece prevista una quarantena di cinque giorni, all’arrivo, seguita da ulteriore test contro il coronavirus.

“A volte è meglio perdere la vita che perdere la libertà”, ha dichiarato il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, spiegando perché è stata rigettata la raccomandazione dell’Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa), favorevole al pass vaccinale per evitare che il Brasile diventi meta di turista no-vax.

Queiroga – che pure ha spinto per le vaccinazioni, arrivando a incentivare anche la terza dose – ha affermato che “non si può discriminare tra chi è vaccinato e chi no, e da lì imporre restrizioni”. Ore prima delle parole del suo ministro, il presidente Jair Bolsonaro aveva ribadito di non essere d’accordo con Anvisa.

Il leader di estrema destra ha affermato che l’Agenzia voleva “chiudere lo spazio aereo” del Paese, ma che lui si è opposto al certificato vaccinale e assicurato che “preferirebbe moriré piuttosto che perdere la libertà”.

In Brasile, il 64,5% della popolazione ha già ricevuto due dosi dei vaccini contro il coronavirus: dall’inizio della campagna di vaccinazioni, lo scorso gennaio, a 137,6 milioni di brasiliani sono infatti state inoculate le due iniezioni di AstraZeneca, Pfizer, CoronaVac o l’unica di Janssen.

Intanto i cittadini che hanno ricevuto almeno una dose sono saliti a 159,7 milioni, cifra che rappresenta il 74,9% della popolazione, secondo i numeri delle segreterie sanitarie dei 27 governi statali.

Allo stesso tempo, il totale accumulato dei decessi ha raggiunto 616.067, considerando i 278 segnalati ieri, quando la media è stata di 188 decessi ogni 24 ore durante l’ultima settimana.

Il numero accumulato di contagiati è invece salito a 22.156.307 nelle ultime 24 ore, quando sono stati registrati 10.303 nuovi infetti dal virus.

Lascia un commento