Cile presidenziali: in tre sondaggi vantaggio Boric su Kast

Gabriel Boric (S) e José Antonio Kast (D). Composizione grafica.

SANTIAGO DEL CILE.  – Il candidato della sinistra cilena Gabriel Boric (Apruebo Dignidad) è in vantaggio sul rivale di destra José Antonio Kast (Partido Republicano) nella corsa alla successione in Cile del presidente Sebastián Piñera, che avverrà dopo il ballottaggio previsto per il 19 dicembre, secondo quanto emerge da tre sondaggi pubblicati nelle ultime ore.

Il primo è Pulso Ciudadano, realizzato dall’Istituto Activa Research per Canal 13, per il quale il leader del Frente Amplio otterrebbe il 40,4% contro il 24,5% di Kast.

Il secondo è una inchiesta denominata Plaza Publica e condotta dal Centro studi Cadem, secondo cui Boric, con un 39% di consensi, supera Kast, che raccoglie un opinione favorevole del 33%.

Nello stesso senso va infine anche il rilevamento realizzato dall’impresa specializzata Black and White, per la quale il 35/enne ex leader studentesco è in testa con il 44% delle preferenze su Kast (41%).

Boric, che è sostenuto dalla coalizione Apruebo Dignidad di cui fa parte anche il Partito comunista, ha ricevuto il sostegno anche del Partito socialista, del Partito per la Democrazia (Ppd), della Democrazia cristiana, e infine della Centrale única dei lavoratori (Cut)-

Da parte sua Kast conta sul sostegno di quattro partiti del centro-destra e della coalizione Chile Vamos dell’uscente presidente Piñera.