Raiuno, partita la seconda edizione di The Voice Senior

The Voice Senior - foto di Franco Buttaro

Dopo il successo della prima edizione, è partita venerdì 26 novembre, in prima serata su Raiuno, la nuova stagione di “The Voice Senior”, il talent show che premia le più belle voci over 60 del nostro Paese.

Il programma si arricchisce di 3 puntate in più rispetto alla scorsa edizione, e di una new entry nel team dei coach, Orietta Berti, che affiancherà Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino.

Anche la dinamica del programma subisce qualche rettifica: 6 puntate saranno dedicate alle Blind Auditions, le tradizionali “audizioni al buio”: i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso.

Per rendere la gara ancora più emozionante, quest’anno i coach avranno la possibilità di selezionare nella fase di Blind un numero maggiore di concorrenti da inserire nei loro team. Al termine delle Blind, nella fase Cut, i quattro coach saranno costretti a selezionare i 24 aspiranti talenti musicali – 6 per team – che passeranno al Knock Out, la semi finale in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con il proprio cavallo di battaglia.

Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara e solo 3 concorrenti per team accederanno alla spettacolare Finale, prevista per venerdì 21 gennaio, dove sarà il pubblico da casa tramite il televoto a decretare il vincitore, che avrà la possibilità di incidere un vinile con le performance avvenute sul palco di The Voice Senior tramite l’etichetta discografica ‘Universal’.

“E’ il mio programma del cuore – ha commentato Stefano Coletta, direttore di Raiuno, nel corso della conferenza stampa tenutasi presso gli studi televisivi del programma – e Antonella Clerici, che ho voluto nella mia rete, ha illuminato, con la sua leggerezza e la sua professionalità, l’appuntamento di Raiuno. Lei è Raiuno – ha proseguito – e Raiuno è la sua casa. Anche questa nuove edizione di The Voice Senior sarà capace di divertire e commuovere i telespettatori, con le storie dei suoi concorrenti”.

Coletta ha inoltre descritto i numeri, rilevanti del programma: circa 2000 le candidature ricevute, 300 aspiranti concorrenti invitati ad effettuare i casting in presenza, svolti in 10 date tra Roma e Milano. Una selezione che ha portato alla scelta di 80 concorrenti (di cui anche una coppia), per un totale di 47 uomini e 34 donne. Ci sono 28 anni di differenza tra il partecipante più giovane (60) e quello più anziano (88).

La musica ricopre un ruolo centrale e le performance dei concorrenti diventano occasione per omaggiare la memoria di alcuni tra i grandi nomi della musica italiana e internazionale come Louis Armostrong, Pierangelo Bertoli, Lucio Dalla, Pino Daniele, Mia Martini, Domenico Modugno ed Ennio Morricone.

Tra gli altri generi proposti, i grandi classici – con i duetti, che coinvolgeranno sia i concorrenti che gli stessi coach.

“Il filo conduttore di chi partecipa a The Voice Senior – commenta la conduttrice Antonella Clerici – è sempre stata la musica. Sentono l’esigenza di cantare ma non vanno alla ricerca del successo, della visibilità. per loro è una sorta di rivalsa nei confronti del loro passato che ha volte gli ha impedito di fare quello che avrebbero voluto fare: cantare”.

The Voice Senior è prodotto in Italia per Fremantle da Marco Tombolini ed è “figlio” di The Voice, format internazionale creato da John de Mol tra i più visti al mondo e in onda in ben 62 Paesi. La regia è di Sergio Colabona.

Franco Buttaro