Calcio venezuelano: Lara e Monagas si affrontano a Barquisimeto

Il Farid Richa ospiterá la partita Lara-Monagas

CARACAS – Lo stadio Farid Richa di Barquisimeto sarà lo scenario, domani alle 19:50, della sfida tra Deportivo Lara e Monagas. Entrambe le formazioni vogliono ritrovare la strada della vittoria. Nel turno precedente i “crepusculares” sono stati battuti per 1-0 a Mérida dall’Estudiantes, mentre i Guerreros del Guarapiche hanno pareggiato 1-1 con il Táchira a Maturín.

I padroni di casa andranno a caccia di una vittoria che gli permetta di mantenersi in corsa per lo scudetto: attualmente sono quarti con 6 punti a -5 dalla coppia Caracas-Monagas. Nella Fase Final A la squadra della Ciudad Musical ha un bottino di una vittoria (4-0 con l’Estudiantes), tre pareggi (1-1 con La Guaira, 0-0 con Táchira e 0-0 con Caracas), due sconfitte (1-0 Monagas e 1-0 Estudiantes).

Il Monagas ha fatto del Monumental la sua roccaforte con un bilancio di tre vittorie (1-0 contro Lara, Caracas e LA Guaira) ed un pareggio (1-1 con il Táchira). Oltre le mura dello stadio orientale ha un bilancio di un pareggio (2-2 con Estudiantes) ed una sconfitta (3-1 con il Táchira).

Sono 25 i precedenti tra Lara e Monagas con un bilancio di 11 vittorie per i “Crepustulares” e 7 per gli Orientali. In 7 occasioni hanno pareggiato.

La Fase Finale A si aprirà con la gara Caracas – Estudiantes de Mérida, fischio d’inizio alle 15:15 nello stadio Olímpico. Com’é stato annunciato dalla società della Cota 905, la gara si disputerá a porte chiuse a causa della decisione del Consejo de Honor della FVF dopo gli incidenti del  “Clásico” di 15 giorni fa.

I Rojos del Ávila, orfani dei suoi tifosi, faranno di tutto per portare a casa l’intera posta in palio per tentare l’allungo in classifica. Mentre l’Estudiantes vuole tenere viva la speranza scudetto.

La giornata si completerà con il match tra Deportivo Táchira e Deportivo La Guaira, in programma alle 17:30 a San Cristóbal.

Il “Carrusel Aurinegro” spera in un passo falso della coppia che guida la classifica per tentare un sorpasso. Sull’altra sponda ci sono i campioni in carica che se vogliono bissare il successo dell’anno scorso devono assolutamente vincere nello stadio Pueblo Nuevo.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)