Cile ballottaggio: per sondaggi parità fra Kast e Boric

Gabriel Boric (S) e José Antonio Kast (D). Composizione grafica.

SANTIAGO DEL CILE.  – I primi due sondaggi realizzati in vista del ballottaggio presidenziale previsto in Cile per il 19 dicembre danno una sostanziale parità fra l’ultraconservatore José Antonio Kast e il progressista Gabriel Boric. Lo riferisce la tv statale cilena Tvn.

Per l’Istituto Cadem, che ha rilevato l’opinione degli elettori per telefono fra il 16 e il 19 novembre, sia Kast sia Boric godono dei favori del 39% degli intervistati, mentre un 22% ha detto di non avere ancora maturato una scelta, o non ha risposto.

Da parte sua l’istituto privato Pulso Ciudadano conferma in un sondaggio realizzato su scala nazionale fra il 9 e il 12 novembre l’incertezza iniziale sul risultato del ballottaggio, con un leggero vantaggio per Boric, scelto dal 35,9% degli intervistati, contro il 35% che ha optato per Kast. La percentuale restante è divisa fra voto bianco o nullo, non voto o indecisione.

Da notare che secondo questo sondaggio una parte prevalente dei voti del primo turno del candidato conservatore antipolitico Franco Parisi (12,80%) andrebbero sorprendentemente a Boric.

Lascia un commento