Cile: primo turno presidenziali, Kast in vantaggio su Boric

Il candidato presidenziale cileno José Antonio Kast e sua moglie Maria Pia Adriasola Barroilhet alzano la mano davanti ai suoi simpatizanti dopo i risultati parziali del primo turno delle elezioni. (Ansaltina)

SANTIAGO DEL CILE.  – Il Servizio elettorale (Servel) ha comunicato i risultati praticamente definitivi delle elezioni presidenziali svoltesi ieri in Cile, confermando la vittoria al primo turno dell’ultraconservatore José Antonio Kast sul progressista Gabriel Boric con un margine del 2%.

In base allo scrutinio del 99,99% dei voti espressi, Kast ha ottenuto 1.961.122 voti (27,91%), e il progressista Boric 1.814.809 (25,83%). I due si sfideranno al ballottaggio  il 19 dicembre.

Seguono il sorprendente candidato della destra antipolitica, Franco Parisi con il 12,80%, il candidato del governo uscente di centro-destra, Sebastián Sichel (12,79) e la leader del centro-sinistra, Yasna Provoste (11,61%).

Per quanto riguarda le elezioni parlamentari, invece, i dati provvisori indicano un ritorno delle forze di destra, sconfitte nelle ultime consultazioni elettorali, compresa quella per l’Assemblea costituente, che ora controllano il 50% del Senato, e recuperano posizioni alla Camera dei deputati. (

Lascia un commento