A Pedri Golden Boy 2021: “Anno incredibile”

IL giocatore spagnolo del Barcellona Pedro Gonzalez Lopez "Pedri". ANSA/EPA/Alejandro Garcia

ROMA.  – L’Europa ha un nuovo ragazzo d’oro. È Pedro Gonzalez Lopez, meglio conosciuto come Pedri, il nuovo “Golden Boy” 2021. Il premio, conferito dal quotidiano italiano Tuttosport, è stato vinto dal 18enne del Barcellona votato all’interno di una rosa finale ristretta a 20 giocatori e che ha visto il canarino prevalere con 318 punti contro i 119 dell’inglese Bellingham.

Un divario abissale: +199 di vantaggio: “Mai nella storia del trofeo Golden Boy si era registrato un simile distacco”, si è sbilanciato il direttore della testata Xavier Jacobelli, che oggi ha annunciato il nome di Pedri dall’illustre sede della Federcalcio in via Allegri.

Il centrocampista del Barcellona è il 19° “Absolute Best” e succede a Erling Haaland nell’albo d’oro del trofeo internazionale che premia il miglior talento Under 21 messosi maggiormente in luce nel corso dell’anno solare.

“Ringrazio Tuttosport per questo trofeo che mi inorgoglisce – le parole dello spagnolo, che a ottobre ha firmato un contratto con il Barcellona con una clausola rescissoria di 1 miliardo di euro – Grazie anche a tutti i membri della giuria e dei tifosi che mi hanno sempre sostenuto in questo 2021 per me semplicemente incredibile. E come no, tanti ringraziamenti al Barça, alla Nazionale, alla mia famiglia, ai miei amici e ovviamente ai tutti coloro che mi sono stati vicini giorno dopo giorno senza i quali non avrei potuto conquistare il Golden Boy”.

“Il ragazzo delle Canarie – ha dichiarato ancora Jacobelli – ha sbaragliato la concorrenza facendo il vuoto alle proprie spalle. Dei quaranta giornalisti che votano in rappresentanza delle più illustri testate europee, 24 lo hanno piazzato al primo posto delle loro preferenze, altri 9 in seconda posizione e 3 in terza. Un plebiscito”.

Parallelamente al Golden Boy “Absolute Best”, il premio “Web Golden Boy” 2021 è andato al tedesco Karim Adeyemi del Red Bull Salisburgo che ha superato il belga De Ketelaere del Club Brugge. Jacobelli ha annunciato anche gli altri premi legati agli Under 21: “Nella categoria Golden Boy italiano – ha concluso Jacobelli – l’atalantino Roberto Piccoli ha bruciato al fotofinish Daniel Maldini mentre la centrocampista del Sassuolo, Martina Tomaselli, ha vinto il titolo di Golden Girl”.

“Per me è un motivo di grande orgoglio presenziare a questo premio – ha rilevato il presidente della Figc Gabriele Gravina – con questi progetti Tuttosport consente di essere in linea e far crescere tutto il movimento della nostra galassia calcistica.

Nel giorno della mia prima elezione avevo parlato di nuovo umanesimo e rinascimento, puntando su infrastrutture e valorizzazione dei giovani, consegnando il messaggio al Club Italia affinché tanti giovani potessero raccontare agli italiani una nuova fase. È un progetto che non si è esaurito né a Basilea, né a Belfast: continueremo a investirci”.

Lascia un commento