Tennis: Berrettini altra rinuncia amara, stop Davis

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini. EPA/FOCKE STRANGMANN

TORINO.  –  Dal sogno di rappresentare l’Italia in casa all’incubo di aver perso tutto: per Matteo Berrettini, questo fine del 2021 è da cancellare.

“Non potrò partecipare alla coppa Davis di quest’anno: è inutile dirvi quanto per me questi ultimi giorni siano stati dolorosi e deludenti, tra tutti gli scenari possibili questo sicuramente è quello più difficile da digerire” ammette in un lungo post su Instagram nel quale annuncia il nuovo forfait.

Il problema agli addominali continua a tormentarlo, dopo le Atp Finals Berrettini è costretto a rinunciare anche alla Coppa Davis.  “Mi fermo, sì, ma solo per ripartire più forte e per regalare a me stesso e a tutti voi vittorie ed emozioni ancora più grandi – la promessa del tennista romano – La nostra squadra è una delle più forti mai schierate e sono sicuro che porterà molto in alto i colori della nostra bandiera”.

Anche perché, da ieri, il tricolore non sventola più al Pala Alpitour: Jannik Sinner è stato eliminato, ma non per questo non si è guadagnato gli applausi da parte del pubblico e di tutto il mondo del tennis. “Sono soddisfatto del mio percorso, devo crescere molto ma ho grande consapevolezza nei miei mezzi” le parole di chi sembra un veterano ma che, in realtà, ha compiuto appena vent’anni lo scorso agosto.

Le sue Atp Finals sono finite ieri sera, quando ha dato tanto filo da torcere al n.2 al mondo Medvedev: “Quando sei in una situazione non piacevole capisci che devi cambiare qualcosa, cerchi il modo di uscire ed è quello che ho provato a fare – la tattica utilizzata per ripartire dopo il disastroso primo set perso 0-6 fino ad arrivare al tie-break nel terzo – e poi c’è stato il fattore del pubblico: mi ha dato una mano incredibile, è anche grazie a loro se sono riuscito a fare quello che ho fatto”.

Archiviato questo torneo, c’è subito da pensare alla Coppa Davis: “Siamo una squadra, non c’è numero 1, 2 o 3, – dice Sinner dal palco della Nuvola Lavazza, a Torino – e siamo tutti insieme: stando uniti possiamo fare molto bene, sicuramente ci saranno tante pressioni, ma credo di averle gestite bene durante quest’annata”. L’altoatesino sarà tra i protagonisti del grupo azzurro, che va ridisegnato dopo il definitivo forfait di Berrettini. Al suo posto potrebbe esserci Bolelli, il quale andrebbe a completare la squadra insieme a Sonego, Fognini e Musetti.

La Coppa Davis si aprirà la prossima settimana, ora il Pala Alpitour si prepara per la fase finale delle Atp Finals. E il tabellone delle semifinali è già stato completato: in mattinata, Ruud ha ribaltato il pronostico e ha eliminato Rublev, guadagnandosi l’accesso tra i migliori quattro. Ora si troverà di fronte l’ostacolo Medvedev, mentre dall’altra parte si giocheranno la finalissima Djokovic e Zverev, con il serbo già certo del primo posto che stasera chiuderà il suo girone eliminatorio affrontando Norrie.

Nel doppio, invece, Cabal e Farah non ce l’hanno fatta: la sconfitta al long tie-break contro Ram e Salisbury ha condannato la coppia colombiana all’uscita di scena. Così, queste sono le due semifinali che si disputeranno nella giornata di domani: Ram-Salisbury contro Mektic-Pavic, Granollers-Zeballos contro Herbert-Mahut.

Lascia un commento