Cuochi a lavoro per Settimana della cucina italiana a Baires

Un momento dell'evento alla sede dell'ambasciata d'Italia in Argentina, per il lancio della VI Settimana della cucina italiana nel mondo. (ANSA)

BUENOS AIRES.  – Gli splendidi saloni del Palazzo Alvear, sede dell’ambasciata d’Italia in Argentina, hanno ospitato ieri a Buenos Aires l’evento di lancio della VI Settimana della cucina italiana nel mondo che si svolgerà fra il 22 e il 28 novembre.

Salutando i presenti e ricordando che “dopo tanto tempo l’ambasciata torna finalmente ad ospitare una iniziativa in presenza”, l’ambasciatore Fabrizio Lucentini ha sottolineato come “la cucina sia una formidabile lettera di presentazione  delle eccellenze italiane”. E anche, ha aggiunto, “un dei ponti culturali che uniscono l’Italia e l’Argentina”.

Dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti alimentari italiani di qualità, la Settimana è promossa dal ministero degli Esteri, in collaborazione con la rete di ambasciate, consolati, Istituti italiani di cultura, Uffici Ice e altri attori del Sistema Italia che operano all’estero.

L’edizione 2021 ha per tema ‘Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”, e a questo fine l’ambasciatore Lucentini ha convocato l’associazione BACI (Buenos Aires Cuochi italiani).

Per l’occasione, gli ‘chef’ Donato De Santis, Leonardo Fumarola, Federico Scoppa, Alberto Giordano, Maurizio De Rosa, Mauro Crivellin, Paolo Spertino e Pedro Picciau “hanno illustrato, attraverso piatti e prodotti tipici dei territorio italiani, la relazione tra la cucina della Penisola e la sostenibilità”.

Durante la Settimana, dibattiti, degustazioni, seminari e lezioni virtuali di cucina, racconteranno la cucina italiana, avvalendosi di incontri con lo chef Andrea Berton (due Stelle Michelin)e le master class con Leonardo Fumarola e Mariana Sebess.

Il focus della Settimana è la promozione della Dieta mediterranea come alimentazione equilibrata e modello di relazione virtuosa tra uomo e natura. Ci sarà anche occasione per trattare temi come le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie che la comunità italiana in Argentina mantiene nel Paese, la problemática dell'”italian sounding” – prodotti che sembrano (‘suonano’) italiani ma in realtà non lo sono.

Le attività potranno essere seguite sui social dell’ambasciata (Instagram, Facebook, Twitter e Youtube) e con gli hashtag #ItalianTaste, #SemanadelaCocinaItaliana e #SettimanadellaCucinaItaliana.

Lascia un commento