Atp Finals: Zverev batte Hurkacz, sfuma sogno Sinner

Jannik Sinner in azione.
Jannik Sinner in azione. (ANSA)

TORINO.  –  Eliminato prima ancora di scendere in campo. Sinner non potrà coltivare il sogno di andare avanti alle Atp Finals: il successo di Zverev contro Hurkacz ha estromesso l’azzurro dalla corsa alle semifinali.

Il regolamento parla chiaro, anche se l’altoatesino dovesse battere Medvedev sarebbe tutto inutile perché, pur a parità di vittorie, ha giocato una partita in meno rispetto agli avversari e non si è qualificato di diritto alla kermesse di Torino, ma è subentrato da riserva. Poco importa, però, a Sinner, che vuole comunque infiammare ancora una volta il Pala Alpitour e provare a crescere ulteriormente.

La sfida contro il n.2 al mondo, pur senza la possibilità di qualificarsi per finire tra i migliori quattro, è un banco di prova troppo importante per non sfruttarlo a dovere. Così la concentrazione del tennista di San Candido è massima, anche dopo aver saputo che il suo destino è già stato scritto da Zverev e dal regolamento.

Si sta componendo, intanto, il quadro delle semifinali: il tedesco, che ha battuto senza problemi un acciaccato Hurkacz in poco più di un’ora con i parziali di 6-2, 6-4, si troverà di fronte Djokovic. “Non vedo l’ora di affrontarlo – ha detto dopo il successo ottenuto sul campo del Pala Alpitour – perché ogni volta che gioco contro di lui mi diverto: abbiamo sempre dato vita a grandi battaglie, ora però spero di vincere”.

Zverev ha vinto con merito e giocando un grande tennis, anche se di fronte aveva un avversario frenato da più di un acciacco: “Questa settimana non sono stato bene – ha ammesso Hurkacz, il quale ha addirittura rischiato di dover dare forfait per i dolori alla caviglia – e spero di essere qui anche l’anno prossimo. Ho imparato molto da questa esperienza, voglio tornare più forte per esprimermi a livelli più alti”.

Le Atp Finals per il polacco si chiudono con tre sconfitte in tre partite, con un solo set vinto all’esordio contro Medvedev. Lui e Sinner sono già eliminati, Zverev-Djokovic sarà una semifinale, ora c’è attesa di sapere quale sarà il secondo accoppiamento: uscirà dall’incontro di domani tra Ruud e Rublev, una sorta di gara ad eliminazione diretta anticipata con il vincitore che si guadagnerà la sfida contro Medvedev.

Nel doppio, invece, questa mattina Granollers e Zeballos hanno perso contro Krawietz e Tecau: 3-6, 7-6, 6-10 i parziali dei tre set, che però non interrompono l’avventura della copia spagnolo-argentina già qualificata per le semifinali. E oggi pomeriggio si sapra no anche gli altri due semifinalisti del “gruppo verde”: Dodig-Polasek e Mektic-Pavic si giocano l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.

Lascia un commento