Presidente Mattarella in Spagna, un’agenda fitta d’incontri

Il presidente Mattarella e il Re Felipe VI

MADRID – Interesse ha destato in seno alla nostra comunità la visita di Stato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Spagna. Quella di domani in terra iberica, sarà probabilmente l’ultima visita di Stato del presidente Mattarella. Infatti, il suo mandato concluderà a gennaio e, a quanto pare, non sembra disponibile a prolungarlo oltre.

La visita di Stato del presidente della Repubblica coincide con il miglior momento delle relazioni tra i due Paesi. Come sottolineato in più occasioni dall’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia, i vincoli tra Italia e Spagna sono assai profondi e i loro rapporti proficui. E non c’è da meravigliarsi, visto che le due penisole che si affacciano al Mediterraneo rappresentano insieme oltre il 25 per cento della popolazione dell’Unione Europea e più del 20 per cento del Prodotto Intero Lordo dell’Unione.

Il Re Felipe VI, il presidente Mattarella e la Regina Letizia in una foto di archivio

La visita del Presidente Mattarella è stata preceduta da quella del premier Mario Draghi, a giugno, nell’ambito del “Foro Italia-Spagna” che si è svolto a Barcellona.

Italia e Spagna, è giusto sottolinearlo, coincidono nei grandi temi che interessano l’Unione Europea dei 27: dalla governance fiscale al “Patto Europeo su Migrazione e Asilo”.

Spagna e Italia, poi, sono i paesi hanno ricevuto i maggiori finanziamenti relativi al fondo “Next Generation”, meglio conosciuto col nome di “Recovery Fund”. Quindi, saranno di esempio su come investire fondi destinati a sostenere i paesi più colpiti dalla pandemia. Risultato di un profondo dibattito in seno all’Unione Europea, l’approvazione del fondo “Next Generation” ha segnato una svolta nelle politiche economiche dell’Unione.

Il programma della visita di Stato del Presidente della Repubblica, che sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, è assai fitto di incontri.

Domani alle ore 11:00, sarà accolto dal Re Felipe VI e dalla Regina Letizia. Dopo gli onori militari e la presentazione delle delegazioni ufficiali, il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia Laura, converserà con la coppia reale. Alle ore 12:00, accompagnato dalla Scorta d’Onore a Cavallo, il presidente Mattarella si recherà alla “Casa de la Villa”, sede storica del Municipio di Madrid. Ad accoglierlo vi sarà il Sindaco, José Luis Martínez Almeida. Qui gli saranno consegnate le chiavi d’oro della “Villa de Madrid”.

Il capo dello Stato, dopo la deposizione di una corona al “Monumento de Caídos por España”, si recherà al “Palacio de la Zarzuela”, dove ci sarà uno scambio di onorificenze e doni e la colazione offerta del Re Felipe VI in suo onore. Dal canto suo, il ministro Di Maio si recherà al “Palacio de Viana” per una colazione di lavoro con il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares.

L’incontro con il premier Pedro Sánchez è previsto alle 17:30, nel “Palacio de la Moncloa”, sede del Governo.

La giornata concluderà con la cena di Gala, offerta dal Re Felipe VI nel “Palacio Real”.

Il giorno seguente, mercoledì 17, prima di recarsi a Malaga per assistere alla terza sessione del simposio “XIV Cotex Europa” e alla sua chiusura, il presidente Mattarella visiterà il Congresso dei Deputati. Il presidente del Congresso, Meritxell Batet, e il presidente del Senato, Ander Gil García, gli consegneranno le rispettive medaglie del Congresso e del Senato.

A Malaga il presidente Mattarella parteciperà alla sessione di chiusura del simposio “XIV Cotec Europa”.

Fonti dell’Ambasciata hanno assicurato che sia a Madrid sia a Malaga non sono previsti incontri con la nostra Comunità

Redazione Madrid

Lascia un commento