F1 Brasile: Hamilton non molla, domina le qualifiche

Lewis Hamilton sulla sua Mercedes-AMG Petronas in azione nel Grand Prix di Bahrain..
Lewis Hamilton sulla sua Mercedes-AMG Petronas in azione nel Grand Prix di Bahrain.. EPA/VALDRIN XHEMAJ

ROMA.  – Lewis Hamilton è arrivato in Brasile in grande forma e promette scintille per la gara di domenica sul circuito di Interlagos, anche se perderà comunque cinque posizioni sulla griglia di partenza dopo che la Mercedes ha sostituito il motore endotermico.

Il campione del mondo in carica non intende rendere la vita facile a Max Verstappen che, a quattro gare dalla fine del Mondiale 2021 di F1, lo precede di 19 punti nella classifica piloti.

Che sarà un fine settimana tutto da godere a San Paolo lo si è capito già dalle qualifiche del venerdì, che l’inglese ha letteralmente dominato, guadagnandosi il diritto di partire davanti a tutti nella Sprint Qualifying del sabato, la “gara sprint” che a sua volta determinerà l’ordine di partenza di domenica, secondo il format che in questa stagione era stato già utilizzato in Gran Bretagna ed a Monza.

Al termine della Q3 Hamilton è stato l’unico a scendere sotto l’1’08” (1’07″934) ed avrà al suo fianco la Red Bull di Verstappen. In seconda fila  la Mercedes di Bottas e la Red Bull di Perez. Quindi Gasly con l’AlphaTauri. Sesto e settimo tempo per le Ferrari di Carlos Sainz e Charles  Leclerc. Lando Norris e Daniel Ricciardo (McLaren) e Fernando Alonso (Alpine), chiudono le prime dieci posizioni.

Sotto un cielo coperto Hamilton ha tenuto a bada gli inseguitori fin dalle libere, nelle quali ha segnato il tempo di 1’09″050 al suo terzo giro lanciato con gomme morbide, negli ultimi minuti della. Secondo Verstappen in 1’09″417. Le successive qualifiche per la gara sprint sono state un crescendo della sua Mercedes, sempre davanti sia con gomma usata sia nuova. In Q1 ha limato ancora decimi al suo crono (1’08″733), ed ha continuato a premere sull’acceleratore anche nella Q2, spinto dai boati del pubblico sulle tribune del circuito brasiliano.

Con Verstappen sempre come primo inseguitore, nella Q3 Hamilton ha spremuto ogni cavallo del suo nuovo motore fino ad ottenere il miglior tempo di 1’07″934, lasciando il rivale secondo e staccato di 0.438 millesimi e Bottas terzo, ad un altro decimo di distanza.

“È stata una sessione di qualifica molto buona – il commento del britannico -. Sono super felice. Dobbiamo affrontare una penalità ma in pista diamo tutto quello che abbiamo”. Verstappen è a sua volta soddisfatto, anche se la Mercedes è tornata avanti: “Quando prendono un nuovo motore, hanno un po’ più di potenza per il fine settimana, quindi per me non è una grande sorpresa – le parole dell’olandese -. Sono solo felice di essere secondo; è una buona posizione da cui partire. Sarebbe meglio essere più vicini ma a volte devi essere soddisfatto di ciò che ottieni”.