Mondiale pattinaggio: Bustamante e Quintero regalano le prime medaglie al Venezuela

La BUstamante si é aggiudicata la medaglia d'argento nella 10 km Juniores. foto cortesia

CARACAS – Il Venezuela inaugura il suo medagliere nel mondiale di pattinaggio nella città colombiana di Ibagué. A regalare le prime gioie alla “Piccola Venezia” ci hanno pensato Daniela Bustamante (15 anni) ed Angy Quintero.

Con un crono di 26:12.229, la giovanissima Bustamante si é appesa al collo la medaglia d’argento nella 15 chilometri categoria giovanile. La 15enne é stata superata dalla colombiana Mariana Chaparro che ha tagliato il traguardo con un tempo di 26 minuti e 12.081 secondi.

“Questa medaglia non l’ho ottenuta sola” – ha dichiarato a fine gara a Bustamante aggiungendo –  “Nella prova mi sono detta che dovevo dare tutto in pista, che tutto é possibile perché c’é tanta gente aiutandomi. Per questo dedico la mia medaglia a Dio, ai miei genitori, i miei allenatori, a tutti i miei compagni che mi hanno aiutato a superarmi e tutta la squadra che mi ha accompagnato in questo mondiale e Sebastián Paredes, altro campione del mondo venezuelano che mi é servito come ispirazione da piccola”.

Il Venezuela ha anche festeggiato la medaglia conquistata da Angy Quintero che si é aggiudicata il bronzo nella prova ad eliminazione nella 10 chilometri senior.

Nella kermesse iridata che si disputando in Colombia, c’é anche la nazionale italiana che attualmente é al sesto posto del medagliere con 3 argenti e 7 bronzi. In cima alla classifica c’é la nazionale di casa con 30 ori, 19 argenti e 4 bronzi. Completano il podio China Taipei (4 medaglie: 2 ori, 1 argento e 1 bronzo) e Francia 13 medaglie: 1 oro, 4 argenti e 8 bronzi).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento