Allarme covid in Germania, quarantena per la nazionale

Un uomo con mascherina in Germania. (ANSA)

ROMA.  – La quarta ondata Covid impatta anche sul calcio e in tendenza con i dati dei vari Paesi aumentano anche le positivitá al coronavirus tra i calciatori.

É il caso della Germania, dove secondo gli ultimi dati del Robert Koch Institute, nelle ultime 24 ore si sono registrati 21.932 contagi, più del doppio rispetto al martedì della settimana precedente. E anche la nazionale tedesca, che sta preparando le sfide a Liechtestein e Armenia per le qualificazioni ai Mondiali 2022, deve fare i conti col coronavirus. Niklas Suele è risultato positivo al test del Covid. Il giocatore 26 enne si trova attualmente in quarantena insieme a Joshua Kimmich, Serge Gnabry, Jamal Musial e Karim Adeyemi.

La Federcalcio tedesca  aveva confermato in mattinata la positività specificando: “Le autorità sanitarie hanno ordinato la quarantena di cinque giocatori tedeschi dopo che uno di loro è tornato positivo al Covid-19 a seguito dei test di ieri sera”.  Suele è vaccinato e asintomatico. La riunione tecnica in programma lunedì sera è stata annullata, mentre l’allenamento di oggi non si è svolto in campo, come da programma normale, ma in forma individuale in hotel.

“Il numero di contagi da Coronavirus è in aumento a livello nazionale, e anche se questa positività spiace alla vigilia di due partite di qualificazione ai Mondiali, la salute viene prima: per questo stiamo incrementando le misure anti-Covid”, ha detto Oliver Bierhoff, direttore delle squadre nazionali della Germania. “Il nostro giocatore è asintomatico. Il nostro augurio è per una pronta guarigione”, ha concluso Bierhoff.

Il mondo del calcio deve registrare anche la positività dell’allenatore del Verona, Igor Tudor. L’allenatore croato, regolarmente vaccinato, attualmente sta bene ed è in isolamento domiciliare. La società veneta ha attivato sin da subito tutte le procedure nel rispetto delle normative vigenti ed è in costante contatto con le autorità sanitarie competenti.