Biden vara l’obbligo vaccinale nelle grandi aziende

La Guardia nazionale allo Yankees Stadium New York indica a una donna lo sportello per la vaccinazione
La Guardia nazionale allo Yankees Stadium New York per la campagna vaccinale anti Covid. Immagine d'archivio. (ANSA)

WASHINGTON.  – In America dal 4 gennaio scatta l’obbligo di vaccinazione per tutti i dipendenti delle grandi aziende. Una misura che riguarda dagli 80 ai 100 milioni di americani e che si spera dia una spinta definitiva alla campagna di immunizzazione, piegando anche le ultime resistenze degli ancora tanti no vax.

Chi non si adeguerà per recarsi al lavoro dovrà sottoporsi ogni settimana ad un test anti Covid, pena il rischio di perdere il posto. Sanzioni anche per le aziende se non effettueranno i dovuti controlli.

Joe Biden riparte dunque dalla lotta alla pandemia, dopo gli incerti risultati della sua missione in Europa e soprattutto dopo la batosta elettorale in Virginia che lo sta mettendo in grave difficoltà all’interno del suo stesso partito. “É stato eletto per risolvere il caos, non per diventare il nuovo Franklin Delano Roosevelt”, afferma maligno qualcuno riferendosi all’ostinazione del presidente di portare avanti la sua agenda economica e sociale a costo di spaccare le due anime dei democratici.

L’annuncio dell’obbligo vaccinale per i lavoratori del settore privato era stato fatto da Biden a settembre, quando scattò quello per i dipendenti federali e per quelli delle aziende che lavorano per l’amministrazione statunitense. Ora la Casa Bianca ha diffuso i dettagli operativi del piano messi a punto dai ministeri della Sanità e del Lavoro, dando tempo fino a dopo le festività di fine anno alle imprese con 100 o più dipendenti. Sono loro che dal 4 gennaio dovranno vigilare su chi entra in fabbrica o sul posto di lavoro: tutti dovranno essere mcompletamente vaccinati con Pfizer, Moderna o Johnson&Johnson.

Oppure aver effettuato un tampone anti Covid non oltre la settimana prima il loro ingresso al lavoro: test che non saranno a carico delle aziende, a meno che le leggi statali e locali non prevedano diversamente.

L’obbligo di vaccinazione, poi, varrà anche per tutto il personale che lavora nelle strutture ospedaliere, sanitarie oppure nelle case di riposo. Entro il prossimo 5 dicembre inoltre tutti i dipendenti non ancora vaccinati dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina protettiva sul posto di lavoro.

Intanto gli Stati Uniti si confermano come il Paese cha ha il primato di decessi a causa del Covid: i morti dall’inizio della pandemia hanno superato la soglia dei 750 mila, con un’accelerazione non da poco rispetto al mese scorso quando erano state superate le 700 mila vittime. I casi di contagio sono arrivati a oltre 26 milioni. Attualmente negli Usa si registra una media di oltre 1.200 morti al giorno per il Covid.

Lascia un commento