Firmato accordo tra il “Programa Goleadoras” e la FVF

Attraverso lo sport le bambe e le adolescenti imparano i valori e le norme di educazione, allontanandosi dai vizi che possono intrappolarli.

CARACAS – Ë stato firmato un accordo tra l’ONG Goleadoras con a capo Eglantina Zingg e la Federación Venezolana de Fútbol per promuovere tramite il calcio delle iniziative in zone popolari.

Goleadoras é un progetto omologato dall’università di Columbia a New York e diverse agenzie internazionali e che utilizza lo sport del calcio come strumento educativo per restituire a bambine ed adolescenti il diritto al gioco.

L’iniziativa, grazie alla magia della  palla a chiazze, intende allontanare le fanciulle dalla violenza e dal mondo della droga. Attraverso lo sport le bambine e le adolescenti imparano i valori e le norme di educazione, allontanandosi dai vizi che possono intrappolarle. In 26 settimane il programma Goleadoras cerca di tirar fuori il meglio di ogni bimba ed adolescente.

Il programma é stato testato nella zona del Queens a New York ed ha come ambasciatori personaggi del calibro di Ricky Martin, la principessa Marthä Louise di Norvegia, il calciatore spagnolo Juan Mata, Carolina Herrera Jr, mentre il consiglio direttivo é composto da Eglantina Zingg (presidenta), accompagnata da Carmen Busquets, Mireya Cisneros, Julie Larson-Green, quest’ultima ingegnere alla Microsoft.

“Goleadoras nasce in Venezuela dieci anni fa, quando siamo andati a Petare per promuovere il programma “Un gol por la paz”, specificamente nel rione La Dolorita. Quell’iniziativa l’abbiamo fatta insieme al Banco de Desarrollo de América Latina (CAF). In quell’occasione abbiamo visto che c’erano molti pregiudizi negativi sul fatto che le bambine giocassero a calcio, inoltre ancora non c’era un campionato femminile in cui potessero giocare. Oggi ci sono campionesse come Deyna Castellanos”, spiega Eglantina nel comunicato stampa.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)