Colombia: 4 soldati morti in attacchi del Clan del Golfo

Dairo Antonio Úsuga, "Otoniel", il capo del Clan del Golfo in Colombia. (Ansalatina)

BOGOTA. – É di quattro soldati morti ed altrettanti feriti il bilancio provvisorio di due attacchi realizzati la notte scorsa, secondo fonti dell’esercito, da presunti membri del “Clan del Golfo” nel dipartimento colombiano di Antioquia. Lo riferisce oggi Radio Caracol di Bogotà.

In un comunicato i vertici militari hanno precisato che gli attacchi sono avvenuti nelle località di Turbo e Ituango, dove opera l’organizzazione guidata da Dairo Antonio Usuga, meglio noto come “Otoniel”, che è stato catturato sabato scorso nella selva dell’Urabá.

Il primo attacco, ha indicato l’emittente, è avvenuto contro un autocarro, colpito con un ordigno esplosivo ed assaltato da un commando armato nel distretto di Alto de Mulatos a Turbo. Tre soldati sono morti sul colpo, mentre altri tre, in gravi condizioni, sono stati trasferiti in un ospedale della zona.

Il secondo attacco, che ha causato la morte di un soldato ed il ferimento di un altro, è avvenuto invece alla periferia di Ituango.

Immediata la reazione del presidente della repubblica Iván Duque che, riferendosi in particolare all’episodio di Turbo, ha ribadito via Twitter che “questi criminali e narcotrafficanti che compiono attentati contro la nostra forza pubblica saranno catturati e portati davanti alla giustizia”.

Lascia un commento