Calcio venezuelano: Estudiantes e Lara si aggiudicano gli ultimi biglietti per l’Esagonale A

Estudiantes e Lara si sono aggiudicati gli ultimi biglietti per l'Esagonale A.

CARACAS – Dopo gli ultimi 90 minuti della stagione regolare, Estudiantes de Mérida e Deportivo Lara si sono aggiudicati gli ultimi biglietti per l’esagonale A.

Finisce a reti bianche la sfida dell’Agustín Tovar di Barinas, Zamora-Estudiantes (0-0). Grazie a questo risultato, gli Accademici timbrano il biglietto d’ingresso per il G6, mentre i bianconeri di Barinas vedono sfumare le loro opzioni di accedere all’Esagonale B (quello che assegna due posti per la Copa Sudamericana).

Nel Grupo Occidental, il Portuguesa si lecca le ferite dopo il pari interno (1-1) con lo Zulia. Sul campo del José Antonio Páez i primi a passare sono stati gli ospiti con Aldry Contreras dopo appena due giri di lancette. Il “Penta” ha trovato il paro al 63esimo con il calcio di rigore trasformato da Adrian Fernandez.

Nel Grupo Central, pari all’ultimo respiro per il Lara contro il Gran Valencia. La formazione di Morales passa in vantaggio con Jhonarby Salazar, quando i “Celestes del Centro” pregustavano l’approdo nell’esagonale A arriva l’1-1 di Jesús Hernández. In questo modo la squadra della Ciudad Musical si aggiudica l’ultimo posto per l’Esagonale A. Mentre il Gran Valencia dovrà attendere un’altra stagione per tentare di vivere la prima esperienza internazionale.

In questo turno di campionato, vittoria in rimonta 2-1 dell’Aragua contro il Carabobo. I “Granata” si portano in vantaggio con Paolo Chacón al 18esimo. Poi nella ripresa, la squadra della Ciudad Jardín ribalta il risultato grazie alle reti di Alfredo Stephens (50’) e l’italo-venezuelano Rafael Arace (80’). Con questo risultato l’Aragua centra la qualificazione per l’Esagonale B ed il Carabobo viene tirato fuori dalla zona coppe.

Da segnalare, che nella sfida vinta per 6-0 nello stadio Olímpico da Metropolitanos sul Lala, la formazione ospite si é presentata in campo con solo 9 giocatori e senza allenatore. Il motivo: i mancati pagamenti da parte della società dello stato Bolívar. I marcatori per la formazione viola sono stati: Stiven Rentería autore di una tripletta (19’ 24’ e 42’), doppietta di Luis Martell (21’ e 27’) e Juan Mancin (36’).

Hanno completato il programma dell’ultima giornata: Atlético Venezuela-Monagas 2-4, UCV-Mineros 4-1, Yaracuyanos-Academia Puerto Cabello 0-1.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)