Opposizione Veneto: no a cittadinanza Bolsonaro nel Padovano

El expresidente de Brasil Jair Bolsonaro. (ANSA/EPA)

VENEZIA. – “La cittadinanza onoraria da parte del Comune di Anguillara al presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è uno schiaffo ai valori della Costituzione”. Lo afferma oggi in una nota il portavoce dell’opposizione al Consiglio regionale del Veneto, Arturo Lorenzoni.

“Si tratta di una figura molto discussa, – prosegue Lorenzoni – che non si può fregiare di alcun merito particolare atto a ricevere questo riconoscimento. Come riportato dai missionari italiani in Brasile, da anni il presidente Bolsonaro con le sue scelte ha disonorando il Paese, un presidente che sta distruggendo la vita della gente, soprattutto dei più poveri. Bolsonaro, ha portato avanti una politica anti Covid-19 fondata sul negazionismo e contro il vaccino, che non ha fatto altro che produrre migliaia di morti”.

“Oltre a tutto questo, Bolsonaro favorisce la distruzione delle terre dell’Amazzonia. Il fine ultimo, invece, dev’essere la salvaguardia del Pianeta. Per questo suo modo di operare, non può essere certo riconosciuto come illustre cittadino italiano. Ci auguriamo – conclude – che vi siano i margini per un ripensamento o per una rápida cancellazione del provvedimento”.