Brasile: sequestrate 5 tonnellate di cocaina nel porto di Rio

Rio de Janeiro.

RIO DE JANEIRO.  – La polizia federale brasiliana ha sequestrato 5 tonnellate di cocaina nel porto della città di Rio de Janeiro in quella che è considerata la più importante operazione antidroga nella storia dello Stato di Rio, secondo quanto riportato oggi dalla stampa locale.

Gli agenti hanno trovato 4,3 tonnellate di stupefacenti in container pronti per essere spediti in Mozambico. In altri contenitori sono stati trovati 700 kg di cocaina nascosti in scatole di sapone in polvere, ha riferito Agencia Globo.

Gli inquirenti hanno sottolineato che si tratta del sequestro più importante della storia di Rio de Janeiro, uno degli Stati brasiliani da cui viene maggiormente spedita la cocaina, che ingenerale ha come destinazione finale il mercato europeo.

L’operazione si è avvalsa della collaborazione della Marina militare e della polizia stradale federale.

D’altra parte, in Francia sono stati fermati diciannove membri dell’equipaggio del Trudy, una nave a bordo della quale sono stati trovate oltre 1,1 tonnellate di cocaína, proveniente dal Brasile.

Dopo uno scalo in Spagna, l’imbarcazione battente bandiera liberiana aveva come destinazione finale Anversa, lo storico porto del Belgio tra i piú grandi e importanti d’Europa.

In seguito ad “informazioni” raccolte dalle autorità francesi, il Trudy è stato fatto accostare nel porto di Dunkerque, nel nord della Francia, poi ispezionato da cima a fondo. I doganieri francesi di Manche-Mer-du-Nord hanno così realizzato “un sequestro eccezionale di oltre 1,1 tonnellate di cocaina”, plaude in una nota il ministro responsabile dei Conti Pubblici, Olivier Dussopt.

Le 19 persone fermate sono state iscritte nel registro degli indagati, 15 di esse si trovano attualmente in detenzione.

Lascia un commento