A San Marino il capo di Stato più giovane del mondo

1° ottobre: Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini (a destra) sono saliti alla Suprema Magistratura dello Stato di San Marino.
1° ottobre: Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini (a destra) sono saliti alla Suprema Magistratura dello Stato di San Marino. (San Marino RTV)

SAN MARINO. – Ai ventenni che s’impegnano nella politica della propria città o del proprio paese può capitare di diventare consigliere comunale. Se nasci a San Marino ti puoi invece ritrovare alla guida di una Repubblica. Come è successo a Giacomo Simoncini, neo Capitano reggente, 27 anni da compiere a novembre, che per sei mesi sarà il più giovane capo di Stato in carica del mondo.

Può capitare grazie al sistema politico-istituzionale sanmarinese: alla guida della piccola Repubblica, infatti, c’è un governo che, come avviene in ogni democrazia parlamentare, viene nominato con la fiducia della maggioranza della camera dei rappresentanti. Le funzioni di capo di Stato, invece, sono appannaggio dei Capitani reggenti, una carica che non ha potere esecutivo, che spesso esercita funzioni puramente simboliche e che viene rinnovata ogni sei mesi. Praticamente tutti quelli che hanno a che fare con la politica sanmarinese, prima o poi, diventano, per sei mesi, i co-presidenti della Repubblica.

Giacomo Simoncini, fresco di laurea in farmacia, appassionato di sport, è anche il team manager della nazionale sanmarinese di calcio a cinque. Due anni fa si è candidato al Consiglio grande e generale, il parlamento monocamerale del Paese, nelle file della lista ‘Noi per la Repubblica’ che fa riferimento all’area politica del centrosinistra ed è stato eletto. È stato proposto poi per la carica di Capitano reggente, che ricoprirà fino al prossimo primo aprile quando lo scettro passerà ad altri due esponenti del parlamento.

Con una formula che rimane invariata fin dalla sua costituzione, questa mattina dopo tre squilli di tromba, il segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini, ha dato l’annuncio dal balcone centrale del Palazzo Pubblico dell’inizio del mandato dei nuovi Capitani Reggenti per il semestre 1 ottobre 2021-1 aprile 2022.

Simoncini condividerà la carica, con Francesco Mussoni, 50 anni, esponente della Democrazia cristiana, che è alla sua seconda esperienza, perché ha già ricoperto l’incarico fra il 2009 e il 2010. Come oratore ufficiale, della cerimonia che si conclude a Palazzo Pubblico dopo la Messa e la lettura del messaggio del Nunzio Apostolico, è stato invitato Alojz Covasca, Presidente del Consiglio nazionale della Repubblica di Slovenia che ha ricordato come “la Slovenia e San Marino siano piccole economie che cercano di rafforzare in particolare i loro settori del turismo, del commercio e dell’artigianato”.

Lascia un commento