Covid sindaco Rio: turisti senza vaccino non sono benvenuti

Rio de Janeiro.

RIO DE JANEIRO. – Il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, ha raccomandato ai visitatori di vaccinarsi prima di arrivare nella metropoli carioca, capitale turistica del Brasile, dove è in vigore il “passaporto” sanitario per accedere agli spazi pubblici.

Con il “passaporto vaccinale diciamo ai turisti che, coloro che si sono vaccinati e sono responsabili, possono venire con tranquillità, ma quelli che non si sono vaccinati per favore non vengano, non sono i benvenuti a Rio de Janeiro”, ha detto Paes.

Il primo cittadino di Rio ha inoltre ha affermato che il “passaporto” – entrato in vigore il 15 settembre e necesario per entrare, per esempio, in cinema, teatri e palestre – non minaccia la libertà di circolazione delle persone ma ha l’obiettivo di “proteggere la vita”.

Ieri la Corte suprema di Brasilia ha ripristinato l’obbligatorietà del pass vaccinale, respingendo una misura cautelare del Tribunale di Rio. Secondo quest’ultimo, il decreto di Paes viola le libertà individuali ed è assimilabile ai provvedimenti del regime “nazista”.

Per la Corte suprema invece il pass è un mezzo per “affrontare la pandemia” e prevenire la “diffusione del virus”.

Il Brasile ha registrato 16.275 decessi per coronavirus a settembre, il mese con il minor numero di vittime in tutto il 2021, secondo i dati diffusi dalle segreterie sanitarie dei governi statali.

Dall’inizio della pandemia, a febbraio 2020, nel gigante sudamericano di 215 milioni di abitanti si sono raggiunti 596.800 morti, compresi i 637 avvenuti nelle ultime 24 ore, quando la media è stata di 540 decessi giornalieri nell’ultima settimana, con un calo dell’1% rispetto al la media di due settimane fa.

Allo stesso tempo, il numero totale dei contagiati è salito a 21.425.777, inclusi i 27.979 delle ultime 24 ore.

Intanto 146,6 milioni di brasiliani, ovvero il 68,7% della popolazione, hanno ricevuto almeno una dose dei vaccini anti-Covid, mentre 91,4 milioni di cittadini (42,8% del totale) hanno ricevuto entrambe le dosi.

Lascia un commento