Brano inedito di John Lennon all’asta in Danimarca

John Lennon in un'immagine d'archivio

ROMA. – Una rarissima registrazione di un’intervista a John Lennon e Yoko Ono, che contiene persino un breve pezzo inedito dell’ex Beatle, sarà battuta all’asta oggi in Danimarca.

Lo riporta la Bbc. La traccia di 33 minuti è stata registrata da quattro adolescenti danesi più di 50 anni fa, e pochi mesi prima che i Beatles annunciassero la loro rottura quando la coppia trascorse un periodo nel nord della Danimarca con l’ex marito di Yoko, Anthony Cox, e la loro figlia Kyoko.

“Eravamo un gruppo di hippy di 16 anni”, racconta Karsten Hoejen, uno dei ragazzi che nel 1970 chiesero a Lennon un’intervista per il giornale della scuola.

In piena guerra del Vietnam Yoko e il Beatle avevano appena lanciato la loro campagna pacifista “dal letto”. Quando nella remota località di Thy si sparse la voce che la celebre coppia soggiornava lì fu indetta una conferenza stampa.

I ragazzi convinsero il loro professore ad andare ma una tempesta di neve li ha fatti arrivare in ritardo. “Ci è voluto molto tempo per raggiungere il luogo della conferenza stampa a causa della neve e delle strade ghiacciate”, ricorda Hoejen. “Quando siamo arrivati ;;tutti se ne stavano andando”.

Tuttavia i ragazzi e alcuni altri giornalisti in ritardo sono stati invitati comunque ad entrare. Armato di un registratore e di un microfono presi in prestito, Hoejen ha registrato l’incontro, mentre il suo amico Jesper Jungersen ha scattato fotografie che saranno messe all’asta insieme alla traccia audio.

Sono immagini molto intime che ritraggono John e Yoko seduti su un divano, con la piccola Kyoko accanto, ai piedi poggiati su un tavolino, pesanti calzettoni di lana. Si vedono anche Cox e la moglie Melinda.

“John mi ha chiesto, ‘Dove lavori? Una stazione radio?'”,  ricorda Hoejen parlando di un incontro molto “rilassato”. A un certo punto il ragazzo chiede: “Come possiamo contribuire alla vostra causa della pace nel mondo?”. “Imitate quello che facciamo”, ha risposto Lennon. “Pensa a cosa puoi fare livello locale”.

Poi Yoko e John si sono alzati e, secondo una tradizione danese, hanno ballato intorno a un albero di Natale. Quindi l’ex Beatle ha preso la chitarra e ha cantato il “Give Peace A Chance”.

Alla fine tutti e due hanno intonato una breve melodía chiamata Radio Peace, scritta come sigla per una stazione radio, ha detto Hoejen. “La radio non è mai stata aperta e la canzone non è mai stata pubblicata”, aggiunge. “Per quanto ne sappiamo, l’unico posto in cui esiste questa canzone è sul nostro nastro”.

Ora la cassetta, assieme con una copia del giornale della scuola e 23 fotografie, sarà battuta all’asta a Copenhagen. Si stima che possa raggiungere tra i 32.000 e i 50.000 dollari.

(di Benedetta Guerrera/ANSA).